Si chiama torta stracciatella ed è il mio dolce preferito di quest’estate: il bello è che dentro c’è una sorpresa!
Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un dessert davvero speciale per chiudere in bellezza i tuoi pranzi e le tue cene estivi, la torta stracciatella è l’idea giusta! A vederla potrebbe sembrare una semplice cheesecake, ma in realtà è qualcosa di molto più goloso. Assaggiandola, infatti, ti rendi subito conto che c’è una sorpresa. Il ripieno non è fatto con la solita crema o il classico formaggio spalmabile, ma con un ingrediente inaspettato.

Dammi retta, provala subito perché è uno spettacolo! È inutile descriverla a parole, perché solo quando la mangi ti rendi veramente conto della prelibatezza che hai davanti. E poi è anche piuttosto semplice da preparare, quindi tanto meglio!
Altro che cheesecake: la torta stracciatella è il dessert dell’estate, ricetta freschissima
Quest’estate lascia perdere le solite cheesecake. Se vuoi deliziare amici e parenti con un dolce davvero spettacolare e sorprendente, devi servire loro la torta stracciatella. Dentro c’è una sorpresa: il gelato! Un’idea davvero geniale che ti delizia e ti rinfresca in due bocconi.
Ingredienti per 10 persone
- 200 grammi di biscotti secchi al cacao;
- 100 grammi di burro;
- 250 millilitri di panna da montare;
- 170 grammi di latte condensato;
- cioccolato fondente q.b.;
- biscotti al cioccolato q.b.
Preparazione

- La torta stracciatella è la hit dell’estate! Fresca e golosa, sarà come la carezza di una piacevole brezza marina. Per farla, inizia subito a sbriciolare i biscotti a mano o con un mixer da cucina e fai sciogliere il burro nel microonde.
- Uniscilo ai biscotti sbriciolati, mescola con una forchetta e forma la base della torta andando a foderare uno stampo rotondo a cerniera grande circa 20 centimetri, ricoperto con uno strato di carta da forno.
- Livella bene con il dorso di un cucchiaio e metti la base a rassodare in freezer per qualche minuto.
- Nel frattempo, prepara il gelato. In una scodella monta a neve fermissima la panna, aiutandoti con le fruste elettriche.
- Aggiungi il latte condensato e mescola delicatamente con una spatola in silicone, compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare tutto ed aggiungendo anche delle scaglie di cioccolato fondente.
- A questo punto, riprendi la base dal freezer e mettici sopra la panna montata.
- Livella la superficie e rimetti tutto in freezer per 5 ore, se possibile.
- Trascorso il tempo necessario, togli lo stampo a cerniera e decora la torta con dei biscottini al cioccolato.
Finalmente potrai servire la tua torta stracciatella. Se avanza, conservala in freezer all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.