Se sei un vero sushi lovers, allora devi impasare tutti i trucchi per farlo direttamente nella cucina di casa tua!
Io amo il sushi e come me penso moltissime persone, tuttavia alle volte ho provato a farlo a casa ma con scarsi risultati. Così ho pensato che la mia amica giapponese potesse svelarli qualche trucco, e infetti quando me li ha spiegati ora non vado più al ristorante, il sushi me lo faccio a casa da sola!
Grazie alla mia amica ora so tutti i segreti per farlo buonissimo anche a casa, una volta che li conoscerai anche tu sono certa che diventerà un vero divertimento cucinarli. E i tuoi amici si autoinviteranno a cena e a pranzo a casa tua ogni settimana!
Per iniziare a creare il tuo sushi fatto in casa col piede giusto, non serve una chef kitchen. Ti basta un coltello affilatissimo, una stuoietta da sushi, quelle di legno che si vendono in qualsiasi merceria, un bel tagliere pulitissimo e una pentola capiente. Se ce l’hai, ma se non è così non è un problema, un hangiri ovvero una ciotola di legno larga, perfetta per mescolare il riso oppure anche una ciotola qualsiasi va bene.
Altro passaggio importante una volta raccolti gli strumenti giusti è la scelta del riso. Deve essere quello giapponese a grani corti condito con aceto, zucchero e sale. La mia amica mi ha detto: “lavalo bene, almeno tre o cinque volte finché l’acqua è limpida”. Per cuocerlo usa porzioni uguali di acqua e riso se usi una cuoci-riso, oppure lo fai sul fuoco con lo stesso rapporto.
Una volta cotto, versaci la miscela di aceto, zucchero e sale ancora caldo e mescola pian pian, raffreddalo portandolo a temperatura ambiente. Una volta che il riso è pronto ti basta scegliere il pesce che preferisci: tonno, salmone, gamberi oppure avocado, cetrioli, philadelphia e tanto altro.
Ora prendi la stuoia e rivestila con la pellicola alimentare, stendi l‘alga nori, poi il riso e al centro mettici il pesce che hai scelto ecc.. poi con calma arrotoli. Una volta creato il tuo filoncino bagna la lama del coltello e taglia a tocchetti. Servi e se vuoi accompagna con salsa di soia, salsa agrodolce, wasabi o qualsiasi cremina ti piaccia.
Seguendo questi consigli il sushi fatto in casa diventerà un gioco da ragazzi, e senza dubbio con un po’ di pratica smetterai di andare al ristorante, lo farai tu per tutti i tuoi amici direttamente a casa!
Gli asciugamani che continuano a puzzare anche appena usciti dalla lavatrice non sono un mistero:…
Non c'è voluto molto a convincerlo, alla fine mio marito ha deciso di fare l'anguilla…
Ecco che cosa succederà durante la giornata di oggi 5 settembre per quanto riguarda il…
Rimuovere le macchie d'erba dai vestiti è difficile, ma col metodo di mia suocera non…
Basta prodotti chimici costosi: con 2 ingredienti che abbiamo già in cucina possiamo eliminare la…
Se vuoi conquistare tutti con una cosa simpatica e carina devi assolutamente fare i paninetti…