Sciame sismico ai Campi Flegrei, Trump in Arabia, il vertice di Istanbul: tutte le principali notizie di oggi martedì 13 maggio 2025

News

By Francesco Ferrigno

Il fortissimo terremoto ai Campi Flegrei, Donald Trump in visita a Riad, le parole di Volodymyr Zelensky su Vladimir Putin: tutte le notizie di oggi martedì 13 maggio 2025.

Terremoto Campi Flegrei
Sciame sismico ai Campi Flegrei, Trump in Arabia, il vertice di Istanbul: tutte le principali notizie di oggi martedì 13 maggio 2025 (ANSA FOTO) – Notizie.com

I Campi Flegrei, in Campania, non lontano da Napoli, sono stati interessati in queste ore da una serie di terremoti che hanno fatto scattare tutte le procedure d’emergenza. La scossa più forte, di magnitudo 4.4, è stata registrata poco dopo le ore 12 di oggi.

Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni ha firmato un’ordinanza con la quale ha disposto, in via precauzionale, la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, a far data da oggi e fino a revoca espressa. Stop anche alle attività sportive nelle palestre delle scuole per accertare la presenza di eventuali danni conseguenti le diverse scosse.

Gérard Depardieu condannato a 18 mesi

In Francia, invece, il famoso attore Gérard Depardieu è stato condannato da un Tribunale di Parigi a 18 mesi di carcere, con sospensione condizionale della pena, per molestie e violenza sessuale nei confronti di due donne. Gli episodi sarebbero avvenuti durante le riprese di un film nel 2021. L’attore 76enne, che non era presente in Tribunale, è stato riconosciuto colpevole di aver aggredito sessualmente una 54enne e una 34enne Parigi. Si tratta rispettivamente scenografa e assistente alla regia del film Les Volets verts” di Jean Becker.

Sono molto commossa – ha detto dopo la sentenza una delle due vittime – finora sono stata piuttosto loquace, ma oggi faccio fatica a esprimermi. Sono molto, molto soddisfatta di questa decisione, è una vittoria per me, davvero, e un grande passo avanti. Grazie. Mi sembra che sia stata fatta giustizia. Il mio pensiero va a tutte le vittime”.

Donald Trump a Riad: accolto dal principe

È poi giunto in Arabia Saudita, a Riad, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Qui è stato accolto dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. Si tratta della prima tappa del viaggio di quattro giorni del presidente americano in Medio Oriente. I due leader discuteranno del programma nucleare iraniano, della guerra a Gaza e dei rapporti economici tra Washington e Riad.

Donald Trump
Donald Trump a Riad: accolto dal principe (ANSA FOTO) – Notizie.com

Il tycoon è inoltre intenzionato a partecipare ad una conferenza sugli investimenti e sarà ospite di una cena ufficiale organizzata da Mbs. Domani è previsto il vertice con i Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (Bahrein, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita e Emirati Arabi). “Credo davvero che ci piacciamo molto“, ha detto Trump , definendo il principe “un amico“, secondo quanto riportato dallo staff della Casa Bianca.

Ucraina, Zelensky: “Putin non vuole che finisca la guerra”

Penso che Vladimir Putin non voglia che la guerra finisca, non voglia un cessate il fuoco, non voglia negoziati”, ha detto oggi il presidente ucraino Volodomyr Zelensky. Il tema sul tavolo è il vertice sulla pace che si terrà ad Istanbul, in Turchia, giovedì 15 maggio. C’è attesa di conoscere se i due leader dei Paesi in guerra si incontreranno faccia a faccia.

Farò di tutto per incontrare Putin in Turchia – ha detto Zelensky, che poi ha parlato anche dell’eventualità che a Istanbul ci sia anche Trump – Non conosco la decisione del presidente degli Stati Uniti. Ma in ogni caso, se confermasse la partecipazione, penso darebbe un’ulteriore spinta all’arrivo di Putin”.

Clima pesante per l’Eurovision: minacce alla cantante israeliana

Comincerà sempre oggi a Basilea, in Svizzera, l’Eurovision, in un clima abbastanza pesante. La polizia svizzera ha arrestato un uomo che ieri ha minacciato di tagliare la gola alla cantante israeliana Yuval Raphael durante l’evento di apertura. Membri della comunità ebraica locale hanno detto che il manifestante non era un residente locale, ma si era recato in città appositamente per l’evento.

Yuval Raphael
Clima pesante per l’Eurovision: minacce alla cantante israeliana (ANSA FOTO) – Notizie.com

Durante l’inaugurazione della competizione canora, si è svolta una manifestazione anti-Israele. Un uomo che indossava una kefiah e sventolava la bandiera palestinese ha fatto il gesto di tagliare la gola e ha sputato contro la delegazione israeliana. La cantante Raphael è sopravvissuta all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 fingendosi morta tra i cadaveri di altri giovani che quel giorno stavano partecipando a un festival musicale.

Gestione cookie