Papa Leone XIV contro la guerra, il dramma di Milano, la pace in Ucraina: tutte le notizie di oggi domenica 11 maggio 2025

News

By Francesco Ferrigno

Il primo Regina Caeli di Papa Leone XIV, il suicidio dell’uomo in fuga a Milano, passi in avanti per la pace in Ucraina: le principali notizie di oggi domenica 11 maggio 2025.

Papa Leone XIV
Papa Leone XIV contro la guerra, il dramma di Milano, la pace in Ucraina: tutte le notizie di oggi domenica 11 maggio 2025 (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

Papa Leone XIV ha tenuto questa mattina il suo primo Regina Caeli nella Domenica del Buon Pastore. Roberto Francis Prevost ha lanciato un vibrante appello di pace tra tutti i popoli. Pace per i territori lacerati dalle guerre, dalle violenze, dagli attacchi armati.

L’immane tragedia della Seconda guerra mondiale terminava 80 anni fa, l’8 maggio, – ha detto il Papa – dopo aver causato 60 milioni di vittime. Nell’odierno scenario drammatico di una terza guerra mondiale a pezzi, come più volte ha affermato Papa Francesco, mi rivolgo anch’io ai grandi del mondo, ripetendo l’appello sempre attuale: mai più la guerra!”.

Milano: si è suicidato dal Duomo il ricercato Emanuele De Maria

Sul fronte della cronaca, è terminata con il suicidio di Emanuele De Maria la caccia all’uomo andata avanti per molte ore a Milano. De Maria, riconosciuto attraverso i numerosi tatuaggi, si è gettato dalle terrazze del Duomo di Milano nel pomeriggio. L’uomo aveva accoltellato ieri mattina un collega all’Hotel Berna di Milano, dove aveva trovato posto in lavoro esterno dal carcere di Bollate.

Suicidio Duomo Milano
Milano: si è suicidato dal Duomo il ricercato Emanuele De Maria (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

Era detenuto per un femminicidio del 2016 commesso a Castel Volturno, in provincia di Caserta. Dallo stesso Hotel era scomparsa una donna, Chamila Wijesuriya, 50enne originaria dello Sri Lanka, il cui corpo sarebbe stato trovato nel Parco Nord. Sono in corso accertamenti da parte delle autorità competenti per chiarire le cause del decesso e ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. In corso approfondimenti per verificare i collegamenti tra i vari episodi.

Passi in avanti per la pace in Ucraina

Passi in avanti per il cessate il fuoco tra Russia ed Ucraina. “Questa è una giornata potenzialmente grandiosa per la Russia e per l’Ucraina“, ha scritto sul suo social media Truth il leader americano Donald Trump. Ieri dalla cosiddetta Coalizione dei volenterosi è emersa una proposta alla Russia di un cessate il fuoco senza condizioni a partire da domani per 30 giorni onde favorire i colloqui.

Mosca ha respinto la proposta, a meno che non vi sia uno stop al flusso di armi verso l’Ucraina. Per Kiev e per i suoi alleati europei, invece, è ancora sul tavolo e appare essere una condizione per dare via libera ai negoziati in Turchia. Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky, ha parlato di segnali positivi da Mosca.

Lampedusa: nuova tragedia del mare

Tornando in Italia, si è verificata una nuova tragedia in mare, a sud di Lampedusa. Due bambini sono morti su un gommone alla deriva a causa della sede. Drammatico il racconto dell’equipaggio del veliero Nadir della ong tedesca Resqschip, dopo l’intervento conclusoni la scorsa notte con lo sbarco a Lampedusa. Il team aveva ascoltato un messaggio radio da un aereo di Frontex su un’imbarcazione in difficoltà nella zona di ricerca Sar maltese.

Dramma migranti Lampedusa
Lampedusa: nuova tragedia del mare (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

A bordo c’erano 62 persone, tra cui 17 donne, due neonati e quattro bambini piccoli. Il gommone era partito da Zawiyah (Libia) tre giorni prima, racconta la ong. Con il motore che si era guastato due giorni prima, le persone erano esposte al vento e alle intemperie. Quando il Nadir ha raggiunto il gommone intorno alle 16 e 30, era troppo tardi per aiutare alcune persone.

Gestione cookie