Novembre di scioperi, non solo mezzi pubblici: chi si ferma e quando

News

By Claudia Perseli

È indispensabile sapere con anticipo in quali giorni cadranno gli scioperi di novembre. Si tratta di informazioni preziose, in grado di fare la differenza, soprattutto per coloro che dovranno organizzarsi.

Dopo l’inizio di ogni mese, ormai, le persone hanno cominciato a controllare con attenzione tutte le date previste per gli scioperi. Può sembrare una questione poco rilevante ma, dal punto di vista pratico, sono in grado di avere un forte impatto sulla quotidianità. Il personale manifesta per ragioni importanti, spesso legate alla violazione dei propri diritti o al desiderio di ricevere qualcosa.

Bus fermo alla fermata
Novembre di scioperi, non solo mezzi pubblici: chi si ferma e quando – buongiorno.it

Al di là del motivo, tuttavia, è importante segnare sul calendario queste date, visto che potrebbero essere un po’ più movimentate del solito. Al momento, quelle più rilevanti sembrano essere quattro. Non saranno solo i mezzi pubblici a essere coinvolti.

Novembre, tutte le date previste per gli scioperi: Italia nel caos e settori bloccati

Il mese di novembre, per quanto riguarda gli scioperi, offre un quadro decisamente interessante. Come si legge anche sul sito di TgCom 24, è importante spostare l’attenzione su queste giornate. A partire da oggi, infatti, ce ne saranno parecchi. Essi potrebbero arrecare problemi a causa dell’interruzione legata ad alcune attività.

Per le persone comuni, indubbiamente, si tratta di un disagio non indifferente. Dover spostare i propri impegni, con il rischio di perdere occasioni importanti, non è proprio il massimo. Non bisogna dimenticare, però, che dietro a ogni sciopero c’è sempre un motivo valido.

Due medici con camice e cartelline in mano
Novembre, tutte le date previste per gli scioperi: Italia nel caos e settori bloccati – buongiorno.it

Ecco le date da non dimenticare:

  • 5 novembre: sciopero dei dottori di medicina generale. Per quanto riguarda i medici di assistenza generale, saranno garantite le visite a domicilio, anche se gli studi potrebbero essere chiusi dalle 8.00 alle 20.00
  • 6 novembre: questa volta saranno i farmacisti a scioperare. Il blocco durerà ben 24 ore
  • 7 novembre: lo sciopero riguarderà solo i mezzi pubblici di Milano. I mezzi coinvolti saranno soprattutto metro, tram e bus. Gli orari non sono garantiti e sono previste numerose cancellazioni
  • 28 novembre: i mezzi sciopereranno per volere di Cobas e Usb. Anche i treni e gli aerei dovrebbero subire uno stop.

Ovviamente, oltre alle date già segnalate, potrebbero aggiungersene altre. Di conseguenza, si consiglia di non abbassare mai la guardia e di controllare gli ultimi aggiornamenti con una certa frequenza. È importante specificare che anche la giornata del 29 novembre potrebbe essere problematica. A Roma, infatti, è prevista una grande manifestazione, capace di bloccare le vie della città e di ostacolare i movimenti di turisti e cittadini.

Gestione cookie