Non credevo che per fare le paste di mandorla bastassero 3 ingredienti e 15 minuti: la ricetta di mia suocera spacca

Cucina

By Veronica Elia

Buone le paste di mandorla, ecco come farle a casa con 3 ingredienti e 15 minuti di tempo: con la ricetta di mia suocera non sbaglio!

Le paste di mandorla sono una specialità tipica di diverse zone del Sud Italia, in particolare della Sicilia. Dei biscottini dolci, fatti appunto con mandorle o farina di mandorle, dalla consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno e dal profumo e dal sapore inconfondibili. Finora io li ho sempre acquistati in pasticceria, ma ora voglio proprio provare a farle a casa seguendo la ricetta di mia suocera.

paste di mandorla
Non credevo che per fare le paste di mandorla bastassero 3 ingredienti e 15 minuti: la ricetta di mia suocera spacca (Buongionro.it)

Non avrei mai immaginato che bastassero solo 3 ingredienti e 15 minuti di tempo. Se lo avessi saputo prima, le avrei realizzate a mano già tantissimo tempo fa, evitando di sprecare un sacco di soldi. Sei curioso anche tu di conoscere la ricetta nel dettaglio? Allora bando alle ciance e mettiamoci all’opera!

Paste di mandorla fatte in casa: bastano 3 ingredienti e 15 minuti

Se anche tu vuoi provare a fare a casa le paste di mandorla, comincia a procurarti questi 3 semplici ingredienti, più un poco di zucchero a velo per decorare. Vedrai, seguendo il procedimento alla lettera, riuscirai anche tu a realizzare dei golosi biscottini in circa 15 minuti di tempo. Da non credere!

biscotti pasta di mandorla
Paste di mandorla fatte in casa: bastano 3 ingredienti e 15 minuti (Buongiorno.it)

Ingredienti per circa 12 pezzi

  • 250 grammi di farina di mandorle;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 1 albume d’uovo;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per fare le paste di mandorla in casa, versa subito la farina di mandorle in una scodella bella capiente.
  2. Aggiungi lo zucchero e mescola con un forchetta.
  3. Incorpora, quindi, l’albume e continua a mescolare con la forchetta. Dovrebbe bastarne uno solo, se però le uova sono piccole puoi usarne due.
  4. Una volta che il composto avrà acquisito consistenza, comincia ad impastarlo a mano fino ad ottenere un panetto compatto ma ancora abbastanza morbido ed umido.
  5. Con le mani leggermente bagnate, stacca dei pezzetti di composto e forma delle palline.
  6. Passale nello zucchero a velo e sistemale su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
  7. Mettile ben distanziate le une dalle altre, pizzicale con due dita da una parte e dall’altra e infine cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per 13-15 minuti.
  8. Trascorso il tempo necessario, tira fuori le tue paste di mandorla e sentirai che profumo!

Se vuoi, puoi decorarle con delle mandorle intere, della frutta candita, dei chicchi di caffè o della granella di nocciola o di pistacchi. Servile ai tuoi ospiti e vedrai che figurone!

Gestione cookie