Meteo venerdì 9 maggio 2025, la parola d’ordine è instabilità: ecco fino a quando la pioggia si alternerà al sole

News

By Francesco Ferrigno

La parola d’ordine è instabilità. Anche le ultime previsioni meteo di domani, venerdì 9 maggio 2025, parlano infatti di una spiccata variabilità.

Meteo venerdì 9 maggio 2025
Meteo venerdì 9 maggio 2025, la parola d’ordine è instabilità: ecco fino a quando la pioggia si alternerà al sole (CANVA FOTO) -Buongiorno.it

Pressione per nulla forte, ma il clima sarà contraddistinto da tempo instabile, precipitazioni irregolari. A ciò si alterneranno pause asciutte o talvolta soleggiate. Le regioni meridionali verranno interessate dal passaggio di rovesci e locali temporali.

Come già accennato, insomma, l’ultimo mese di primavera 2025 prosegue all’insegna di una spiccata variabilità. La giornata di domani, venerdì 9 maggio, sarà caratterizzata da tempo instabile soprattutto sulle zone interne della Penisola. Ci sarà anche un passaggio di piogge e acquazzoni sparsi su isole maggiori e regioni meridionali. L’instabilità aumenterà nel corso del pomeriggio con temporali a tratti anche intensi.

Meteo, cosa accadrà nel fine settimana?

Il tutto “in preparazione” del secondo fine settimana di maggio. Alle porte del weekend, infatti, attraverserà l’Italia anche un piccolo promontorio anticiclonico, che dovrebbe guadagnare terreno verso il Mediterraneo centrale. Temporali e acquazzoni si alterneranno a condizioni stabili e soleggiate. Stando agli ultimi aggiornamenti del Centro meteo Italiano, per la prossima settimana la situazione, sul fronte dell’instabilità, non cambierà.

Nel dettaglio per domani al nord ci sarà molta nuvolosità in transito con piogge da isolate specie tra Piemonte, Lombardia e Triveneto. Al pomeriggio aumenterà la frequenza di piogge e temporali sparsi. Clima più asciutto sulla pianura Padana orientale. In serata tempo in miglioramento ma con residui fenomeni e molti addensamenti bassi. Al centro Italia al mattino tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi, salvo locali piogge sui settori adriatici.

Pioggia e sole meteo
Meteo, cosa accadrà nel fine settimana? (CANVA FOTO) -Buongiorno.it

Nel pomeriggio l’instabilità sarà in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo sui settori interni, con poche variazioni altrove. In serata tempo nuovamente asciutto con nuvolosità alternata a schiarite. Nel meridione al mattino saranno molte le nubi in transito su tutte le regioni con piogge locali tra Puglia, Calabria e Sicilia. Al pomeriggio la variabilità in aumento porterà ad acquazzoni e temporali in sviluppo sui settori interni.

Già in serata, però, il tempo al sud dovrebbe migliorare con ampie schiarite. Ma quando continuerà questo tempo così instabile? La risposta di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it, è che almeno fino al 20 maggio la situazione non cambierà in modo sostanziale. Per altri 10 giorni, insomma, il clima sarà caratterizzato da instabilità diffusa. Unica “pausa” soleggiata la avremo nel fine settimana. Solo in questo weekend saremo sicuri di godere del sole e delle temperature miti.

Gestione cookie