Meteo giovedì 22 maggio 2025, ancora piogge e temporali ma c’è finalmente una data: ecco quando arriverà l’estate

News

By Francesco Ferrigno

Non si placheranno ancora per molti giorni le piogge ed i temporali che stanno imperversando in Italia in queste ore.

Meteo giovedì 22 maggio 2025
Meteo giovedì 22 maggio 2025, ancora piogge e temporali ma c’è finalmente una data: ecco quando arriverà l’estate (CANVA FOTO) – Buongiorno.it

Stando alle ultime previsioni meteo per domani giovedì 22 maggio 2025, il maggio italiano continuerà all’insegna dell’instabilità. I meteorologi sono però concordi con lo stabilire una data entro la quale gli italiani potranno finalmente godere dell’arrivo dell’estate.

Partiamo col dire che la depressione colma di aria fredda che sta scendendo dalla Scandinavia verso l’Europa centrale sta per pilotare una nuova perturbazione proprio verso l’Italia. Perturbazione che si muoverà dalla Francia verso il nostro Paese, dove è atteso un peggioramento delle condizioni meteo. Già in queste ore i temporali non sono stati clementi con alcune regioni, ed è probabile che con il passare del tempo i fenomeni si intensificheranno.

Previsioni meteo 22 maggio, quando tornerà il bel tempo?

Il maltempo domani giovedì 22 maggio 2025 dovrebbe cominciare ad insistere anche sulle regioni del centro e del sud. Un generale miglioramento dovrebbe arrivare solo domenica 25 maggio. Anche allora, però, l’alta pressione proveniente da ovest potrebbe non essere ancora sufficiente per garantire una stabilita’ duratura. Come già accennato, però, la lunga fase instabile, perturbata e temporalesca anticiperà lo scoppio dell’estate.

Quando tornerà il bel tempo in Italia? Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de IlMeteo.it, le condizioni miglioreranno definitivamente tra il 28 e il 29 maggio con l’arrivo dell’anticiclone africano. Non resta che aspettare ancora pochi giorni, insomma, l’arrivo della nuova forte perturbazione scandinava, figlia di un ciclone formatosi nelle zone polari e in discesa fino alla Baviera.

Temporali giovedì 22 maggio 2025
Previsioni meteo 22 maggio, quando tornerà il bel tempo? (CANVA FOTO) – Buongiorno.it

Domani sarà una brutta giornata al nord. Il maltempo colpirà soprattutto la Lombardia ed il Triveneto con piogge intense e possibili temporali di forte intensità. Si temono anche la formazione di supercelle e grandine. Al centro e al sud ci sarà un po’ di sole. “Da dietro la curva ciclonica, all’improvviso, – ha detto Tedici – spunterà l’anticiclone africano. Tutti i modelli sono d’accordo che, da metà della prossima settimana, scoppierà l’estate”.

Con ogni probabilità il ponte festivo del 2 giugno è salvo, e sarà soleggiato e caldo. Ben presto arriveranno dunque massime di 35-37 gradi, notti con minime oltre i 20 gradi e temperature percepite oltre i 40 gradi. Nel frattempo, però, alcune regioni stanno già diramando i primi bollettini d’allerta meteo in attesa dei temporali di domani. È il caso del Veneto, dove la Protezione civile ha avvertito che il territorio sarà interessato da frequenti precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.

Gestione cookie