Quando non so cosa cucinare a pranzo faccio lo sformato di verdure: anche i miei figli se lo mangiano senza fiatare.
Quella dello sformato di verdure è una ricetta leggera e genuina che strizza l’occhio anche ai più piccoli. Innanzitutto perché le verdure non si vedono e poi perché si può arricchire con tantissimi altri ingredienti, tra cui salumi e formaggio, in modo da camuffare il sapore di zucchine, piselli, carote e quant’altro.

Insomma, un piatto furbo e saporito che mette d’accordo tutti. Ed anche io sono felice perché almeno risolvo il pranzo con un’unica portata, senza dover cucinare pietanze diverse e sporcare tutta la cucina. E poi sono contenta che i miei figli finalmente mangino qualcosa di genuino. Bando quindi alle ciance e scopriamo insieme questa ricetta super.
Guarda come risolvo il pranzo con uno sformato di verdure gustoso e genuino
Se non hai idee per il pranzo questo sformato di verdure verrà di sicuro in tuo soccorso. È buono, genuino e poi è un piatto unico che mi permette di risparmiare tempo in cucina. Ti svelo subito come si fa, così potrai prepararlo anche tu ogni volta che vorrai.
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di piselli;
- 600 grammi di patate;
- 50 grammi di pancetta affumicata;
- 150 grammi di scamorza;
- 2 uova;
- 100 grammi di pangrattato;
- 70 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

- Non c’è niente di meglio che mangiare a pranzo questo gustosissimo sformato di verdure. Per cominciare, pela le patate e mettile a lessare in una pentola con abbondante acqua fredda.
- Una volta pronte, scolale e schiacciale in una scodella.
- Successivamente, sbollenta anche i piselli e poi frullali con un goccio d’acqua con l’aiuto del mini pimer.
- Unisci il composto ottenuto alle patate schiacciate ed aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe.
- Mescola bene ed aggiungi anche la pancetta affumicata, precedentemente rosolata in padella, e mescola di nuovo.
- A questo punto, prendi una pirofila, spennellala con un filo d’olio extravergine d’oliva, cospargila con una manciata di pangrattato e poi versaci dentro metà del composto di patate e piselli.
- Sistema al centro la scamorza tagliata a fettine e ricopri tutto con la restante parte di impasto.
- Completa l’opera spolverando la superficie con ancora un po’ di pangrattato ed un giro d’olio extravergine d’oliva ed inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi, oppure statico a 200 gradi, per 30-35 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sforna lo sformato di piselli e patate, lascialo raffreddare un poco e portalo in tavola. Ne andranno tutti pazzi!