Si chiamano zucchine speciali perché sono buonissime e si fanno in soli 7 minuti di tempo: un contorno così te lo sogni!
Con le zucchine si possono preparare tantissimi piatti diversi, tutti sani e genuini. Peccato, però, che spesso e volentieri tendono a generare qualche capriccio tra i più schizzinosi e tra i bambini. Per riuscire ad accontentare tutti bisogna infatti ingegnarsi o rendere questo alimento il meno evidente possibile all’interno del piatto. Ad ogni modo, la ricetta che sto per proporti oggi è davvero gustosissima.

Le ho chiamate zucchine speciali non solo perché sono squisite, ma anche perché si fanno in soli 7 minuti di tempo e stanno bene con tutto. Puoi servirle insieme a secondi piatti a base di carne e di pesce oppure con delle fette di pane abbrustolito. Saranno sempre ottime!
Zucchine speciali pronte in 7 minuti: ti faranno innamorare al primo assaggio
Se cucini così le zucchine sono sicura che te ne innamorerai al primo assaggio. Sono talmente buone e semplici da preparare che ho deciso di chiamarle zucchine speciali. Il nome giusto per un contorno a dir poco da sogno! Vediamo subito come si fanno.
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine;
- 8 foglie di basilico;
- 8 foglie di menta;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

- Fare le zucchine speciali è facilissimo e velocissimo. Segui attentamente tutti i passaggi e nel giro di 7 minuti sarai pronto a portare in tavola un contorno pazzesco che sta bene con tutto. Per prima cosa, lava le zucchine, elimina le estremità laterali e tagliale a bastoncino.
- Metti quindi a bollire una pentola d’acqua e, nel frattempo, prepara il condimento tritando finemente al coltello il basilico e la menta.
- Metti tutto in una ciotolina e condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Mescola bene e metti l’emulsione in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
- Cuoci, quindi, le zucchine per 7 minuti nell’acqua bollente e, una volta pronte, scolale e strizzale accuratamente con un canovaccio pulito.
- Mettile infine in una scodella e condiscile con l’emulsione. Dai una mescolata e porta in tavola. Ancora meglio, lasciale marinare un po’ di tempo e servile per cena.
Il consiglio extra: per rendere il condimento ancora più saporito, puoi aggiungere un cucchiaio di aglio in polvere o uno spicchio d’aglio tritato. È importante cuocere le zucchine non più di 7 minuti perché devono rimanere belle croccantine e non mollicce. Una ricetta semplicissima che conquisterà di sicuro tutti!