I negoziati per la pace in Ucraina ad Istanbul, le ultime novità sull’omicidio di Chiara Poggi, l’annuncio dell’America’s Cup a Napoli: tutte le news di oggi giovedì 15 maggio 2025.

Sono in queste ore in corso di svolgimento a Istanbul, sin Turchia, i negoziati per la pace in Ucraina, dove è in corso un’offensiva russa cominciata nel 2022. Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky si è detto pronto a discussioni dirette con il suo omologo russo Vladimir Putin.
Con ogni probabilità, però, l’atteso incontro tra i due non ci sarà. Zelensky ha lamentato che la Russia non starebbe prendendo sul serio i colloqui. Mosca ha infatti inviato in Turchia una delegazione guidata da un consigliere presidenziale. “L’agenda è chiara, – ha detto il leader ucraino – siamo pronti a incontrarci. Attendiamo segnali corrispondenti dalla parte turca, attendiamo dettagli specifici, a che ora, oggi o domani, i gruppi si incontreranno”.
Delitto di Garlasco, indagato in caserma
In Italia, invece, la cronaca è dominata in queste ore dai nuovi passi in avanti della Procura della Repubblica di Pavia in merito all’inchiesta sul delitto di Garlasco. In queste ore l’indagato Andrea Sempio è giunto nella caserma dei carabinieri Montebello di Milano per la restituzione di un telefono cellulare sequestrato nell’indagine a suo carico per l’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto del 2007 a Garlasco.
Ieri è stato dragato a Tromello, a pochi chilometri da Garlasco, un canale dove è stato trovato un martello ed altri attrezzi. Quest’ultimo si trova nelle vicinanze di un’abitazione, oggi disabitata, dove viveva la nonna di due cugine di Chiara Poggi.
Tragedia a Fregene, uccisa 58enne a coltellate
Sempre per la cronaca, sarebbe stata uccisa a coltellate Stefania Camboni, la 58enne trovata morta stamattina nel suo appartamento in un villino di Fregene. Sul corpo sarebbero state riscontrate almeno quindici ferite d’arma da taglio. Sequestrata a poca di stanza dall’abitazione l’auto della donna trovata fuori strada e con il finestrino abbassato. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Ostia.

Stefania, con due figli, era vedova dall’aprile del 2020. Suo marito, Giorgio Violoni, era scomparso a 56 anni per una malattia. L’uomo era assai conosciuto e stimato nella zona di Fregene e Maccarese, anche per i suoi trascorsi calcistici. Aveva giocato nel Maccarese ma anche nella Lazio Primavera.
Papa Leone XIV incontra le scuole cristiane
Oggi Papa Leone XIV ha presieduto l’udienza ai Fratelli delle scuole cristiane. Papa Robert Francis Prevost ha parlato dei giovani come un vulcano di vita e gli insegnanti come ministri e missionari, Sullo sfondo dell’incontro il terzo centenario della promulgazione della Bolla In apostolicae dignitatis solio e il 75esimo anniversario della proclamazione, da parte di Pio XII, del Santo francese Giovanni Battista La Salle come Patrono celeste di tutti gli educatori.
Il Pontefice ha evidenziato come la capacita di La Salle di rispondere con creatività alle tante difficolta’ della sua epoca, inoltrandosi anche in sentieri nuovi e spesso inesplorati. Fu proprio questo santo e pedagogo francese, ad esempio, ad avviare la rivoluzione pedagogica dell’insegnamento rivolto alle classi e non più ai singoli alunni.
A Napoli la 38ma America’s Cup Louis Vuitton
La 38ma America’s Cup Louis Vuitton si svolgerà a Napoli tra la primavera e l’estate del 2027. Per la prima volta in assoluto, la Louis Vuitton Cup e Louis Vuitton l’America’s Cup Match si svolgeranno in Italia, un Paese con una delle storie più straordinarie e appassionate nella tradizione dell’America’s Cup.

La gara si svolgerà nelle acque tra Castel dell’Ovo e Posillipo e le basi dei team dovrebbero essere a Bagnoli, in un’area urbana riqualificata sul piano ambientale. L’annuncio è stato dato dal Governo italiano, in collaborazione con il Team New Zealand e il Royal New Zealand Yacht Squadron. Nel 2027, il mondo guarderà all’Italia, e in particolare a Napoli, capitale della regione Campania, sito Patrimonio Unesco.