Se ti piacciono gli spiedini in qualsiasi modo possibile e immaginabile, prova questi con gamberi e pancetta: sbaragliano la concorrenza!
Gli spiedini sono una preparazione super sfiziosa, perfetta da portare in tavola in qualsiasi occasione. Vanno bene per una cena veloce, ma anche per un pranzo della domenica con amici e parenti. E poi si possono realizzare utilizzando tantissimi ingredienti diversi. Non solo la carne, ma anche la verdura e il pesce. Addirittura c’è chi li fa con formaggio o frutta!

Insomma, ci sono davvero svariate idee che possono rendere speciali dei semplici spiedini. A tal proposito, quest’oggi voglio proporti una ricetta davvero gustosa e facile da cucinare. Ti basterà procurarti 2 ingredienti principali, i gamberi e la pancetta, e il successo è garantito. Tutti ti faranno i complimenti.
Spiedini sì, ma di pesce: con gamberi e pancetta porti in tavola un capolavoro di gusto
Se pensi di averli già provati in tutti i modi possibili ed immaginabili, gli spiedini devi farli anche con gamberi e pancetta. Sono sicura che questa versione semplicissima da fare piacerà a tutti, anche agli ospiti più esigenti. Li insaporisci con pochi altri ingredienti e poi li cuoci in forno o in friggitrice ad aria.

Ingredienti per 4 persone
- 12 mazzancolle;
- 100 grammi di pancetta a fette;
- 1 lime;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare gli spiedini con gamberi e pancetta, comincia a pulire le mazzancolle togliendo i carapace ed il filetto nero. Poi sciacquale sotto l’acqua corrente ed asciugale. Se vuoi puoi tenere la coda, in modo da rendere il piatto più scenografico.
- Metti quindi i tuoi gamberi in una scodella ed insaporiscili con sale, pepe ed il succo di un lime.
- Lasciali marinare per un’ora in frigorifero e, trascorso il tempo necessario, riprendili ed avvolgili con una fetta di pancetta.
- A questo punto, crea gli spiedini infilando 3-4 gamberi su ogni stecchino di legno e sistema tutto su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
- Inforna a 200 gradi per 10 minuti e gli ultimi 3 minuti accendi il grill.
- Una volta pronti, servi i tuoi spiedini di gamberi e pancetta accompagnati con una maionese o una semplice spruzzata di succo di lime o di limone.
Il consiglio extra: puoi cuocere gli spiedini anche in friggitrice ad aria a 200 gradi per 8-10 minuti, ricordandoti di girarli a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.