Oggi facciamo il mio finto salame di cioccolato a prova di nutrizionista: si fa con 3 semplici ingredienti e resta leggerissimo.
Capita a volte di essere colti come da un’improvvisa voglia di dolce anche a dieta! Se ti sei riconosciuto in queste parole, allora il mio finto salame di cioccolato farà di sicuro al caso tuo. Leggero e semplice da preparare, si fa con solo 3 ingredienti, ma il risultato finale è davvero spettacolare. Ti permette di concederti uno spuntino goloso senza gravare troppo sull’apporto calorico giornaliero.

Perfino il nutrizionista ha detto che posso mangiarne una fettina di tanto in tanto! Provalo anche tu: sono certa che non noterai nemmeno la differenza rispetto alla versione classica con uova, burro e zucchero.
Finto salame di cioccolato: la ricetta a prova di nutrizionista
Sei a dieta? Allora tirati un po’ su il morale con questo finto salame di cioccolato! È buonissimo pur non essendo fatto con burro, zucchero e uova. Si tratta infatti di una versione un po’ più leggera, perfetta anche per chi non vuole esagerare con le calorie. Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti per 6-8 persone
- 10 biscotti secchi;
- 30 grammi di cacao amaro in polvere;
- 1 yogurt greco 0%;
- zucchero a velo q.b. (facoltativo).
Preparazione

- Per fare a casa il finto salame di cioccolato ti serviranno solo 3 ingredienti facilmente reperibili. Per prima cosa, sminuzza con le mani i biscotti secchi e mettili all’interno di una scodella.
- Unisci il cacao amaro in polvere e lo yogurt greco e mescola bene con l’aiuto di una spatola in silicone, fino ad ottenere un composto bello sodo e compatto.
- A questo punto, trasferiscilo su un foglio di carta da forno e cerca di dare al composto la forma di un salsicciotto.
- Arrotolalo ben stretto con la carta da forno a mo’ di caramella e riponilo in freezer per almeno un paio d’ore.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo finto salame di cioccolato, spolveralo se vuoi con una manciata di zucchero a velo e taglialo a fette. Non ti resterà che gustarlo a merenda o a fine pasto.
Il consiglio extra: per quanto riguarda la scelta dei biscotti, ti suggerisco di usare dei biscotti tipo Oro Saiwa oppure quelli integrali o ai 5 cereali. Se lo yogurt greco dovesse risultare troppo amaro per i tuoi gusti, puoi dolcificarlo con qualche goccia di stevia. Se non vuoi esagerare con le calorie, evita di spolverare il tuo finto salame di cioccolato con lo zucchero a velo.