Donald Trump riapre Alcatraz, cos’è e dove si trova la leggendaria prigione: tutti i criminali famosi rinchiusi

News

By Giovanna Sorrentino

Donald Trump ha annunciato la riapertura del carcere di Alcatraz, la famosa prigione su un’isola della California chiusa dagli anni Sessanta.

Per troppo tempo, l’America è stata afflitta da criminali viziosi, violenti e recidivi, la feccia della società, che non porteranno mai altro che miseria e sofferenza”. Con queste parole sul suo social Truth, ieri, domenica 4 maggio, il presidente Usa Donald Trump ha annunciato di aver dato “istruzioni al Bureau of Prisons, insieme al Dipartimento di Giustizia, all’Fbi e al Dipartimento per la Sicurezza interna, di riaprire Alcatraz”.

Una foto del carcere di Alcatraz
Donald Trump riapre Alcatraz, cos’è e dove si trova la leggendaria prigione: tutti i criminali famosi rinchiusi (Wikipedia) – buongiorno.it

Il suo obiettivo è ampliare la famigerata prigione, ricostruirla, “per ospitare i criminali più spietati e violenti d’America”. Alcatraz, per il tycoon, “sarà un simbolo di legge, ordine e giustizia”. Questa prigione è chiusa dal 1963 e l’isola californiana nella quale si trovava è diventata un sito turistico. L’ordine esecutivo è arrivato proprio nel bel mezzo dello scontro tra Donald Trump e la magistratura sulla vicenda dei presunti componenti di una banda criminale in un carcere di El Salvador senza un giusto processo.

Nel progetto del capo della Casa Bianca, ad Alcatraz e in altre carceri straniere verranno trasferiti anche cittadini americani. Questa prigione è nota anche con il nome The Rock. È una delle più famose al mondo non solo per dov’è situata, su un’isola nella Baia di San Francisco a circa due chilometri dalla costa, ma anche perché ha ospitato molti criminali leggendari.

Da dove deriva il nome Alcatraz

Il nome Alcatraz deriva dallo spagnolo La Isla de Los Alcatraces, tradotto L’Isola dei Pellicani. Nel 1800 era una fortezza militare e un arsenale ed era recintata da una serie di fortificazioni. Durante la Guerra Civile americana nel 1861 è diventata una prigione militare. Alcatraz è stata conosciuta dal 1934 in poi, quando il Dipartimento di Giustizia ha deciso di convertirla in un penitenziario federale di massima sicurezza.

Il presidente Usa Donald Trump parla agli elettori
Da dove deriva il nome Alcatraz (Ansa Foto) – buongiorno.it

Da quel momento in poi, ha ospitato i criminali più pericolosi: Al Capone è stato recluso lì per quattro anni. Ci sono stati anche George Machine Gun’ Kenny, rapinatore e sequestratore, Robert Franklin Stroud, omicida noto con l’alias L’Uomo degli Uccelli di Alcatraz. Questo appellativo gli è stato dato perché durante la detenzione ha studiato ornitologia e ha scritto due libri scientifici sulle malattie degli uccelli.

Alcatraz è stata chiusa nel 1963 perché costava troppo al governo Usa e le strutture erano ormai vecchie, dopo le proteste degli attivisti che hanno occupato l’isola. Dagli anni Settanta l’isola nella Baia di San Francisco ospita centinaia di turisti da tutto il mondo. Anche il cinema ha contribuito a rendere famosa questa prigione, attraverso celebri lavori come Fuga da Alcatraz con Clint Eastwood nel 1979 e The Rock con Sean Connery e Nicolas Cage nel 1996.

Gestione cookie