Il polpettone della domenica non può proprio mancare sulle nostre tavole, ma con questo ingredienti in più prepari un piatto da ristorante.
Ogni mamma ed ogni nonna ha la sua ricetta del polpettone. Un piatto tipico delle domeniche in famiglia, bello ricco e saporito. Di solito si fa con la carne, ma nessuno vieta di prepararlo anche con le verdure, i legumi o il pesce. Addirittura c’è chi lo fa freddo con tonno e patate lesse. Io quest’oggi voglio provare a fare una versione da veri chef, con l’aggiunta di un ingrediente extra.

Se tutto va bene, verrà fuori un secondo a dir poco spettacolare. Mi aspetto addirittura che amici e parenti mi facciano un bel applauso quando l’avranno assaggiato. Sei curioso di scoprire anche tu questa ricetta semplice, ma sfiziosa? Allora partiamo!
Altro che la solita ricetta, il polpettone della domenica lo faccio con un ingrediente extra
Se vuoi trasformare il solito polpettone della domenica in una ricetta da ristorante, prova subito questa versione sfiziosa e saporita. Per farla avrai bisogno di un ingrediente extra che di solito non si utilizza: la pasta sfoglia. Sì, perché stavolta il polpettone lo faremo in crosta.

Ingredienti per 4 persone
- 600 grammi di bovino macinato;
- 150 grammi di mollica di pane;
- 200 grammi di parmigiano grattugiato;
- 3 uova;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 150 millilitri di latte;
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare questo delizioso polpettone in crosta comincia a mettere la carne macinata in una scodella bella grande.
- Aggiungi il prezzemolo fresco tritato al coltello, il parmigiano e la mollica di pane grattugiati e le uova.
- Regola di sale e di pepe ed impasta aggiungendo il latte un poco alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido.
- Forma quindi il tuo polpettone andando a compattare il tutto con le mani.
- A questo punto, srotola la pasta sfoglia e mettici al centro il polpettone.
- Avvolgilo bene, sigilla i bordi sovrapponendoli leggermente e, se dovesse avanzare, rimuovi la sfoglia in eccesso che potrai usare per fare delle decorazioni.
- Cuoci infine in forno preriscaldato a 180 gradi per 50-60 minuti, accendendo solo la parte bassa. Se a fine cottura la superficie dovesse risultare ancora troppo pallida, accendi il grill per qualche minuto.
Il consiglio extra: le dosi di latte e mollica di pane sono indicative. Se ti dovessi accorgere che l’impasto è troppo duro aggiungi qualche goccia in più di latte. Al contrario, se dovesse essere troppo morbido incorpora ancora un po’ di mollica. Non aggiungere altre uova o il polpettone ti verrà stopposo.