Con questo caldo dimenticati le patate al forno, così vengono ancora più croccanti e in soli 5 minuti

Cucina

By Veronica Elia

Per fare delle patate belle croccanti non devi per forza accendere il forno: così vengono ancora più scrocchiarelle, ti bastano 5 minuti.

Le patate al forno sono uno dei contorni tipici della cucina italiana. Perfette da servire insieme a secondi sia di carne che di pesce, piacciono tanto agli adulti quanto ai bambini. Perciò sono la ricetta perfetta da portare a tavola per far contenti tutti. Ad ogni modo, ciò che rende davvero speciali le patate al forno è la loro consistenza croccante fuori e morbida dentro.

patate alla griglia in un piatto
Con questo caldo dimenticati le patate al forno, così vengono ancora più croccanti e in soli 5 minuti (Buongiorno.it)

Un risultato che in genere si ottiene lessando prima i tuberi nell’acqua bollente e poi ripassandoli nel forno. C’è da dire, però, che con l’aumentare delle temperature, la voglia di accendere questo elettrodomestico comincia a scarseggiare. Se vuoi fare quindi delle patate croccantissime, ti consiglio di usare questa tecnica di cottura: bastano 5 minuti!

Patate grigliate: con questa ricetta vengono ancora più croccanti che al forno

Lascia perdere le solite patate al forno. Se vuoi portare in tavola un contorno davvero croccante e veloce, ti consiglio di provare le patate grigliate. Nessuno ci pensa mai, ma si tratta di una valida alternativa che permette di risparmiare tempo e fatica e di ottenere lo stesso risultato, se non addirittura uno migliore, rispetto a quello che si avrebbe con la classica cottura in forno.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilogrammo di patate;
  • 2 rametti di rosmarino;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

patate grigliate con erbe aromatiche
Patate grigliate: con questa ricetta vengono ancora più croccanti che al forno (Buongiorno.it)
  1. Come si può capire dalla lista della spesa, la ricetta delle patate grigliate è semplicissima. Per cominciare, sciacqua bene i tuberi sotto l’acqua corrente e poi asciugali e tagliali a fette spesse circa un centimetro, tenendo la buccia.
  2. Dopodiché, mettili in una scodella con dell’acqua fredda e lasciale in ammollo per circa 30 minuti, in modo che perdano l’amido in eccesso.
  3. A questo punto, metti a scaldare una griglia o una piastra e scola ed asciuga le patate.
  4. Quando la piastra sarà diventata bella calda ma non bollente, disponici sopra le patate evitando di sovrapporle.
  5. Cuocile 5 minuti per lato e, quando risulteranno ben abbrustolite, toglile dal fuoco e trasferiscile in un vassoio da portata.
  6. Condisci tutto con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e rosmarino ed ecco pronte le tue patate grigliate super croccanti.

Il consiglio extra: per quanto non sia necessario, puoi comunque lessare le patate prima di cuocerle alla griglia per dare maggiore morbidezza all’interno. Per insaporire ulteriormente la ricetta, si possono utilizzare salvia, timo, curry o paprika. In questo modo, le tue patate alla griglia avranno una marcia in più.

Gestione cookie