A pranzo mangio un po’ di rucola con la bresaola, ma mica le metto così nel piatto: ci faccio un primo cremoso da leccarsi i baffi

Cucina

By Veronica Elia

Con rucola e bresaola faccio un primo piatto cremoso da sogno: mica la solita versione fredda e triste da dieta!

Quando si vuole stare leggeri per pranzo o per cena l’abbinamento rucola e bresaola è un grande classico. Lo consigliano anche i nutrizionisti a chi deve seguire una dieta ipocalorica, perché insieme formano un pasto completo, leggero ma nutriente. Se però vuoi preparare qualcosa di un po’ più sfizioso, ti consiglio di usare questi due ingredienti per fare un primo piatto cremosissimo.

pasta pesto di rucola e bresaola
A pranzo mangio un po’ di rucola con la bresaola, ma mica le metto così nel piatto: ci faccio un primo cremoso da leccarsi i baffi (Buongiorno.it)

Così la dieta diventa una passeggiata! Segui attentamente la ricetta che sto per proporti ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola la ricetta perfetta. Io ormai la faccio sempre, perché è un’esplosione di sapore in bocca, pur senza avere grassi e calorie extra.

Pasta rucola e bresaola: così cremosa da leccarsi i baffi

Lascia perdere la solita bresaola con la rucola servite fredde e scondite nel piatto o con al massimo qualche pomodoro o qualche scaglia di formaggio grana. Con questi 2 ingredienti puoi preparare un primo piatto cremosissimo e super saporito. Salva subito al ricetta e mangiala anche a dieta!

fusilli al pesto di rucola e bresaola
Pasta rucola e bresaola: così cremosa da leccarsi i baffi (Buongionro.it)

Ingredienti per 2 persone

  • 160 grammi di pasta;
  • 1 mazzetto di rucola;
  • 80 grammi di bresaola;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Oggi andremo a preparare una gustosissima pasta al pesto di rucola con bresaola. Per cominciare, metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, sciacqua la rucola, asciugala bene e mettila in un bicchiere dai bordi alti.
  3. Frullala con il mini pimer insieme ad un mestolino d’acqua ed aggiungi anche il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una grattata di pepe ed un goccio d’olio extravergine d’oliva a filo.
  4. Continua a frullare fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa e travasala in una padella con un mestolo d’acqua di cottura.
  5. Quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il pesto.
  6. Unisci la bresaola tagliata a listarelle, mescola bene e porta in tavola.

Il consiglio extra: io ho deciso di preparare un pesto leggerissimo, tu puoi arricchirlo con dell’altro parmigiano o del pecorino grattugiato. Per rendere il tutto ancora più gustoso, puoi fare il pesto frullando insieme la rucola con i pinoli, le noci o le mandorle. Così verrà un piatto più ricco ed abbondante.

Gestione cookie