Ami i dolci ma vuoi renderli più leggeri e anche più sani? Vediamo con che cosa puoi sostituire il classico zucchero bianco.
Se fritta è buona pure una ciabatta, con un po’ di zucchero diventa buono persino il veleno. Non a caso, quando eravamo piccoli, per farci prendere le medicine, le mamme e le nonne ci davano subito dopo una puntina di zucchero. Purtroppo, però, questo alimento non è per nulla sano.

Il comune zucchero bianco, quello che quasi tutte noi usiamo per preparare i dolci e che si trova nelle merendine e nei biscotti che compriamo al supermercato, è un insieme di calorie vuote. In pratica apporta tantissime calorie ma nessuna sostanza nutriente utile al nostro corpo. Non solo: fa anche male. Infatti può facilitare la comparsa non solo delle carie ai denti ma anche del diabete di tipo due.
Ciliegina sulla torta: fa pure ingrassare. Ma come possiamo fare allora per preparare una bella torta o dei fragranti biscotti? Lo zucchero di canna che si trova in commercio solitamente è raffinato e non è migliore di quello bianco. Ma niente paura: le alternative allo zucchero bianco di certo non mancano: nel prossimo paragrafo vediamo quali sono le migliori per gusto e salubrità.
Le migliori alternative allo zucchero nei dolci
Hai deciso di mettere al bando – o, quantomeno, ridurre – lo zucchero per ragioni di salute o di linea? Non ti preoccupare: potrai lo stesso preparare ottimi dolci, golosi e morbidi anche senza questo ingrediente. Di seguito vediamo con che cosa puoi sostituirlo senza compromettere il sapore delle tue torte.

- Miele. L’alternativa più sana allo zucchero è certamente il miele: un prodotto naturale fatto dalle care e preziose api. Ha tante calorie ma si tratta di calorie ricche di sostanze nutritive: infatti il miele è un concentrato di vitamine e sali minerali e rinforza il nostro sistema immunitario. Unica accortezza: sceglilo bene quando fai la spesa e, se puoi, compralo direttamente dal produttore. Non va bene se vuoi fare un dolce vegano. Un cucchiaio di zucchero corrisponde a 2 cucchiai di miele
- Sciroppo di acero. Molto usato negli Stati Uniti ha un sapore particolare, sa un po’ di bosco: ottimo sopra i pancakes. Non è ipocalorico ma decisamente più sano dello zucchero e dolcifica di più: puoi sostituire 100 gr di zucchero con solo 75 gr di sciroppo di acero.

- Sciroppo di agave. Un sostituto perfetto per torte e biscotti è lo sciroppo d’agave che si ottiene direttamente dalla pianta. Ha un gusto simile al miele ma, a differenza di quest’ultimo, è perfetto anche per chi è vegano. 100 gr di zucchero possono essere sostituiti da 75 gr di agave.
- Se sei a dieta il miglior sostituto al comune zucchero bianco è l’eritritolo: un dolcificante naturale senza calorie. Un po’ meno dolce: per 100 gr di zucchero ce ne vorranno 130 di eritritolo.
- Infine un’altra ottima alternativa sana e nutriente al classico zucchero bianco sono i datteri: un frutto dalla polpa morbida e dal sapore intenso, perfetto per torte, biscotti ma anche gelati e budini. 100 gr di zucchero possono essere sostituiti da 3-4 datteri.