Tutti pazzi per i saldi, ma attenzione a questi errori: spendi di più senza accorgertene

Economia

By Claudia Perseli

Durante i saldi, non bisognerebbe mai commettere questi errori. Anche se sono in pochi a sospettarlo, non fanno altro che spingere le persone a spendere ancora di più. Gli esperti non hanno dubbi.

L’idea di risparmiare un bel po’ sui prossimi acquisti è in grado di stuzzicare chiunque. Basta entrare nei negozi, infatti, per rendersi conto di quanto gli scontrini possano lievitare. Per fortuna, a partire dal 2 gennaio, cominceranno i saldi in Italia. Nei prossimi giorni, tutte le regioni promuoveranno offerte e sconti. Le persone, solitamente, in tali circostanze, tendono a ‘saccheggiare’ letteralmente i negozi.

Donna in un negozio che osserva maglietta
Tutti pazzi per i saldi, ma attenzione a questi errori: spendi di più senza accorgertene – buongiorno.it

Non fanno altro che rovistare all’interno di ceste, controllare i capi d’abbigliamento sugli appendiabiti e valutare ciò che hanno da offrire le profumerie. Indubbiamente, si tratta di un’occasione d’oro, ma bisogna fare attenzione a come si sfrutta. Il rischio, purtroppo, è quello di spendere ancora di più e di non poter godere di ciò che si è comprato. Ecco gli errori da non fare.

Saldi, cosa si nasconde dietro agli sconti: 4 sbagli da non fare assolutamente

L’inizio dei saldi rappresenta sempre un evento molto atteso. Dopo la fine di Capodanno, le persone sono già pronte a spendere i loro risparmi per acquistare qualcosa di nuovo e per riempire i loro armadi con capi d’abbigliamento alla moda. La speranza è quella di riuscire ad abbassare il numero scritto sullo scontrino grazie alle offerte.

Purtroppo, presi dalla foga del momento, è facilissimo cadere in inganno. Ci si rende conto della situazione solo dopo essere tornati a casa. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si tende ad alzare le spalle e ad archiviare quel determinato acquisto. Sono pochi gli individui che, effettivamente, tornano al negozio per lamentarsi o pretendono un cambio immediato.

Cartelli con saldi 20% su stampelle
Saldi, cosa si nasconde dietro agli sconti: 4 sbagli da non fare assolutamente – buongiorno.it

Ecco quali sono gli errori a cui fare attenzione:

  • Fidarsi degli sconti superiori al 50%: si tratta di un taglio non indifferente. Potrebbe esserci qualche condizione nascosta. In caso di dubbi, è meglio chiedere
  • Farsi prendere la mano: alcune persone non riescono proprio a resistere. Cominciano a comprare in modo compulsivo, credendo di concludere degli affari. In realtà, si ritrovano con oggetti e capi d’abbigliamento inutili, magari anche della taglia sbagliata e con una cifra considerevole in meno sul conto
  • Non controllare le condizioni degli abiti: gli abiti in saldo potrebbero presentare delle anomalie, come errori di stampa, macchie o scuciture di vario tipo. È preferibile controllare bene questi aspetti e verificare la loro entità
  • Non verificare il prezzo iniziale: alcuni negozi tendono ad aumentare il prezzo di base per poi ‘fingere’ di averlo abbassato con le percentuali proposte. Quando non è possibile intravedere il costo direttamente sotto il cartellino, può essere utile confrontarlo con

Ovviamente, non si può fare di tutta l’erba un fascio. Ogni situazione è diversa e andrebbe valutata con estrema attenzione. Si consiglia di prendersi qualche minuto in più prima di concludere l’affare.

Gestione cookie