Ormai quasi tutti abbiamo il forno a microonde: praticissimo per scongelare e pure per riscaldare. Ma sei proprio sicura che serva solo a questo? Ti svelo 3 utilizzi che ti torneranno utili in tantissime situazioni.
Tra gli elettrodomestici più indispensabili che ci siano, un posto d’onore va al forno a microonde. Una vera e propria salvezza per chi va sempre di fretta come me. In un attimo scaldo l’acqua per il tè o per la tisana ma scaldo anche il caffelatte la mattina, scongelo la carne e riscaldo la cena quando torno a casa.

Insomma io – e molti altri come me – senza il fornetto a microonde non saprei proprio vivere. Posso vivere senza friggitrice ad aria ma non toccatemi il mio amato microonde che rappresenta una vera e propria salvezza specialmente quando finisco tardi di lavorare o quando al mattino devo correre.
Un amico chef professionista mi ha spiegato che usare il microonde solo per scaldare e per congelare, è un autentico spreco. Nei ristoranti stellati lo usano in tre modi a cui nessuno potrebbe mai pensare. Ti svelo questi tre insoliti usi del forno a microonde nel prossimo paragrafo: ti torneranno utili in una miriade di situazioni.
Forno a microonde: i tre usi insoliti che ti svoltano la vita
Fino a poco tempo fa, come la maggior parte delle persone, anche io usavo il mio microonde soltanto per riscaldare e per scongelare. Un amico chef mi ha svelato tre trucchetti per semplificarmi la vita: tre utilizzi di questo elettrodomestico che quasi nessuno conosce ma che possono svoltarci la vita.
Hai presente quegli arrosti che sanno di poco e niente? In questi casi la soluzione giusta sono le erbe aromatiche. Il punto è che seccano in fretta e dovremmo comprarle spesso oppure dovremmo comprare gli insaporitori già pronti che, però, contengono più sale che erbe quasi sempre.

Il tuo microonde può salvarti in questi casi: basterà mettere le erbe aromatiche che preferisci qualche minuto in microonde alla massima potenza e ne usciranno perfettamente essiccate. A quel punto dovrai solo conservarle in un barattolo di vetro e saranno pronte per dare gusto a tutti i tuoi piatti quando ne avrai bisogno.
Secondo utilizzo che non conoscevo: rendere croccanti i salumi. Che si tratti di speck o di pancetta o di altro, ti basterà mettere il tuo salume preferito in microonde per circa 2-3 minuti. Avrai delle fette croccantissime senza bisogno di sporcare padelle né di usare grassi.
Infine il terzo e ultimo uso insolito del microonde è quello che personalmente preferisco: si possono cuocere direttamente le verdure. Verdure non troppo acquose come broccoli, carote e fagiolini si cuoceranno perfettamente e in un lampo. Basterà metterle in una ciotola con un filo di olio, un goccio di acqua e spezie a piacere e in 5 minuti saranno cotte a puntino e avranno mantenuto tutte le loro proprietà nutritive.