Stufo del solito petto di pollo secco ed insipido? Se lo fai in padella con questo sughetto ti viene gustoso e tenerissimo
Grazie a questo sughetto il petto di pollo non ti verrà più secco ed insipido, ma tenerissimo e saporito.
Il petto di pollo è un ingrediente molto usato in cucina. Si può cucinare in tantissimi modi diversi, spesso però tende ad asciugarsi troppo e a risultare secco e stopposo. Per evitare di ottenere questo risultato poco gradevole, occorre stare molto attenti ai tempi e alla tecnica di cottura.
Stufo del solito petto di pollo secco ed insipido? Se lo fai in padella con questo sughetto ti viene gustoso e tenerissimo (Buongiorno.it)
Inoltre, può essere utile servirlo con sughetti e salse che aiutino a renderlo più tenero e succoso. Ma vedrai, se proverai questa ricetta di sicuro anche un ingrediente così semplice ma insidioso ti verrà benissimo.
Con questo sughetto il petto di pollo non ti verrà mai più secco ed insipido
Anche tu hai problemi a cucinare il petto di pollo perché ti viene sempre secco ed insipido? Prova subito questa ricetta e preparati a dire addio per sempre all’effetto ‘suola di scarpe’. Basta cuocerlo in padella con un delizioso sughetto e risulterà tenerissimo e succoso.
Ingredienti per 4 persone
600 grammi di petto di pollo;
1 rametto di rosmarino;
3 foglie di salvia;
1/2 tazzina di vino bianco;
sale q.b.;
pepe q.b.;
timo q.b.;
olio extravergine d’oliva q.b.
Per la salsa
3 scalogni;
25 grammi di burro;
1 ciuffo di prezzemolo;
1/2 cucchiaino di paprika affumicata;
1/2 cucchiaino di zucchero di canna;
30 millilitri di vino bianco;
1 bicchiere di latte;
olio extravergine d’oliva q.b.;
sale q.b.
Preparazione
Con questo sughetto il petto di pollo non ti verrà mai più secco ed insipido (Buongiorno.it)
Il petto di pollo con questo sughetto ti viene morbido e succoso come non mai. Per prima cosa, trita la salvia e il rosmarino. Aggiungi un po’ di timo e metti tutto in una scodella.
Unisci un po’ d’olio extravergine d’oliva, mezza tazzina di vino, sale e pepe e mescola bene.
Aggiungi le fettine di pollo, massaggiale un poco con le mani, e lasciale marinare coperte in frigo per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, metti a scaldare una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoci il pollo con il suo succo di marinatura per 4-5 minuti per lato.
Quando la carne sarà ben dorata, trasferiscila in un piatto e nella stessa padella vai a mettere gli scalogni tritati ed il burro per fare la salsa.
Lascia stufare il tutto a fiamma bassa ed insaporisci con un pizzico di sale, un po’ di prezzemolo tritato e mezzo cucchiaino di paprika affumicata.
Unisci anche un goccio d’acqua, amalgama bene e lascia cuocere ancora qualche minuto.
Completa l’opera con mezzo cucchiaino di zucchero di canna e sfuma con un po’ di vino bianco. Alza quindi la fiamma e lascia evaporare l’alcol.
A questo punto, rimetti le fettine di pollo in padella e cuoci tutto insieme per un paio di minuti.
Aggiungi, infine, il latte e porta a termine la cottura fino a quando non si sarà formata una deliziosa cremina. Spegni dunque il fuoco e porta in tavola.
Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".