Sono sicuro che la pasta salmone e ricotta tu non l’abbia mai fatta: vedrai che crema

Cucina

By Francesca Petriccione

Ti sembrerà ancora di essere in vacanza con questa ricetta: prova la mia pasta salmone e ricotta, il sapore è incredibile!

La mia pasta salmone e ricotta è quella ricetta furba che ti salva quando vuoi ancora essere al mare in vacanza, coccolata dalla brezza marina. È facile da preparare, non richiede cotture elaborate e si presta a varianti per accontentare ogni palato, ma la mia versione è davvero top!

piatto di spaghetti con salmone e sugo di pomodorini
Sono sicuro che la pasta salmone e ricotta tu non l’abbia mai fatta: vedrai che crema – buongiorno.it

Vale la pena provarla perché è veloce da fare, non servono grandi doti culinarie eppure quando la porti in tavola è sempre un successo. In più possiamo aggiungere la buccia grattugiata di limone per una nota agrumata, un cucchiaio di panna se la vogliamo più ricca, o qualche cappero per un tocco sapido in più.

Ricetta pasta salmone e ricotta, cremosissima e irresistibile

Perfetta per pranzi veloci, cene organizzate al volo con amici e ospiti dell’ultimo minuto. Ogni forchettata è davvero golosa e cremosa e senza dubbio quando la farai ti chiederanno come si fa e anche il bis! Ora andiamo in cucina e ti spiego tutto passo dopo passo.

Ingredienti

  • 400 gr pasta
  • 300 gr ricotta
  • 200 gr salmone affumicato
  • 10 pomodorini
  • menta q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

spaghetti con salmone e pomodorini
Ricetta pasta salmone e ricotta, cremosissima e irresistibile – buongiorno.it
  1. Mettiamo a bollire una pentola d’acqua salata e cuociamo la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione.
  2. Mentre l’acqua giunge a bollore, noi sminuzziamo grossolanamente il salmone affumicato con un coltello.
  3. Tagliamo i pomodorini a spicchi e scegliamo qualche foglia di menta fresca da aggiungere alla fine.
  4. Mettiamo nel mixer tutta la ricotta, il salmone e i pomodorini e frulliamo brevemente fino a ottenere una crema omogenea e corposa.
  5. Aggiungiamo un filo d’olio extravergine e qualche fogliolina di menta nel mixer, poi continuiamo a frullare per amalgamare il tutto.
  6. Se la crema ci sembra troppo densa, meglio che aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta per regolare la consistenza e renderla più liscia e cremosa.
  7. Scoliamo la pasta al dente conservando un po’ d’acqua di cottura.
  8. Riversiamo la pasta nella pentola calda, uniamo la crema di ricotta e salmone e mescoliamo energicamente, aiutandoci con un cucchiaio di acqua di cottura se serve per rendere il tutto più vellutato.
  9. Assaggiamo e regoliamo di sale, completiamo con un bel giro d’olio e qualche foglia di menta fresca in superficie. Buon appetito!
Gestione cookie