Quando faccio i miei gnocchi con crema di zucchine gli applausi sono d’obbligo, profuma d’estate e la fai in 10 minuti.
Quando voglio far mangiare qualche verdura in più a tutta la famiglia ho un asso nella manica che li conquista al primo boccone. I miei gnocchi con crema di zucchine non sono solo buoni… sono proprio irresistibili. Sembrano fatti col pesto, invece sono con le zucchine e i miei bambini se li divorano in un baleno, anzi mi chiedono il bis in 10 minuti!

Questo piatto è davvero una chicca da fare quando vuoi rilassarti in cucina con le mani in pasta ma con la sicurezza che tutti rimarranno soddisfatti felici ad ogni cucchiaiata! Buonissimi non solo per un pranzetto anche per una cena con amici, vedrai che uno dietro l’altro si alzeranno per sbirciare in pentola se ne è rimasto, a me succede sempre!
Ricetta gnocchi con crema di zucchine, profumano di estate
Se hai poco tempo, puoi usare gnocchi già pronti e se vuoi renderla ancora più cremosa, aggiungi un cucchiaio di ricotta o burrata alla crema. Una manciata di noci tritate per dare croccantezza oppure un po’ di speck o cotto, credimi che le zucchine sono il classico jolly: stanno bene con tutto! E se ti avanza un po’ di crema spalmala su crostini o usala come base per una pasta fredda: è una bomba! Ora andiamo in cucina e cominciamo subito!
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 500 gr di patate
- 1 uovo
- 150 g di farina
- sale q.b
Per il condimento
- 250 gr di zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- menta e basilico q.b
- Parmigiano q.b.
- sale e pepe b.b
- Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione

- Laviamo bene le patate e le mettiamo in una pentola con acqua fredda.
- Appena bolle, cuociamo per 30-40 minuti poi le scoliamo, le peliamo ancora calde e le schiacciamo direttamente sulla spianatoia, dove abbiamo già setacciato la farina.
- Aggiungiamo l’uovo e un pizzico di sale, poi impastiamo con le mani fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
- Tagliamo un pezzo di impasto per volta, facciamo dei filoncini e li tagliamo a tocchetti. Li rigamo con una forchetta e li sistemiamo su un canovaccio infarinato.
- Puliamo le zucchine, tagliamo le estremità e le riduciamo a tocchetti.
- In una padella scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e rosoliamo le zucchine finché sono morbide.
- Trasferiamo le zucchine in un boccale, uniamo menta, basilico, sale, pepe e parmigiano.
- Frulliamo tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia.
- Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata, quando salgono a galla, li scoliamo e li versiamo direttamente nella padella con la crema di zucchine.
- Mantechiamo aggiungendo un filo d’olio e una spolverata di parmigiano, facciamo saltare delicatamente e serviamo subito.
Caldi, profumati e super cremosi, una volta provati ti chiederai come hai fatto prima senza! Buon appetito!