Sei stato assunto da poco? Ecco a cosa potresti avere diritto: fai ancora in tempo

Economia

By Claudia Perseli

Questo bonus è imperdibile ed è rivolto ai nuovi contratti. Le persone che hanno trovato lavoro da poco dovrebbero prenderne visione, in modo da poter verificare la presenza di determinati requisiti.

L’Italia, da diversi anni, sta attraversando una crisi economica davvero seria. Gli stipendi, purtroppo, non bastano a garantire uno stile di vita dignitoso. C’è chi, pur lavorando tutti i giorni con impegno, non riesce a fare fronte alle varie necessità. Tale situazione sta diventando sempre più diffusa, coinvolgendo sia giovani che meno giovani.

Persona con fogli in mano e calcolatrice
Sei stato assunto da poco? Ecco a cosa potresti avere diritto: fai ancora in tempo – buongiorno.it

Il Governo, nel tentativo di aiutare alcune categorie, ha deciso di introdurre dei bonus. Ce n’è uno perfetto per i neo assunti. Ovviamente, per procedere con la relativa richiesta, bisogna avere alcuni requisiti. È fondamentale raccogliere le dovute informazioni in modo da potersi muovere con maggiore sicurezza.

Bonus imperdibile, ecco a cosa hanno diritto i neoassunti: cifre e requisiti

Al giorno d’oggi, non è facile trovare un nuovo lavoro. Le aziende chiedono competenze specifiche e anche le mansioni più semplici potrebbero essere compatibili solo con determinati CV. Tutto questo non fa altro che generare tensione e complicare le cose. Il Governo, ad ogni modo, ha deciso di introdurre un bonus dedicato proprio ai neoassunti.

L’obiettivo è quello di ridurre i costi degli affitti, così che le persone possano spostarsi da casa per lavorare. Ovviamente, ci sono dei requisiti ben precisi da rispettare. Prima di inviare la domanda, è fondamentale informarsi sul rispettivo regolamento.

Persona che dà una chiave ad un'altra
Bonus imperdibile, ecco a cosa hanno diritto i neoassunti: cifre e requisiti – buongiorno.it

Ecco i punti principali da non dimenticare:

  • Assunzione con contratto a tempo indeterminato avvenuta tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025
  • Necessità di trasferirsi lontano per motivi di lavoro, con un affitto da pagare
  • Distanza di trasferimento di almeno 100 chilometri (con questi numeri sarebbe impossibile fare i pendolari)
  • Reddito del 2024 da lavoro dipendente non superiore ai 35.000 euro

Il bonus permette agli aventi diritto di ottenere un rimborso fino a 5.000 euro per le spese legate all’affitto e alla manutenzione della casa. I soldi, ovviamente, non possono essere destinati ad altro. La durata è di due anni dal momento dell’assunzione. L’obiettivo finale, invece, è quello di favorire la mobilità lavorativa, permettendo di spostarsi senza doversi fare carico di costi impossibili da sostenere.

Non bisogna perdere di vista che sono ammessi spostamenti anche all’interno della stessa regione di provenienza, l’importante è rispettare la distanza minima e leggere correttamente i termini del contratto lavorativo. Dipendenti a tempo determinato e liberi professionisti, per esempio, non hanno diritto al bonus in questione.

Gestione cookie