Fare la spesa è una necessità ma pure risparmiare ormai lo è. Vediamo quali sono i supermercati più vantaggiosi in cui acquistare generi alimentari e non solo.
Se fino a qualche anno fa, tutto sommato, facevamo la spesa in base alla comodità e alla vicinanza a casa. Oggi, con l’inflazione e i rialzi, occorre prestare molta più attenzione ai prezzi e, dunque, dobbiamo scegliere con maggior cura dove andare ad acquistare cibo piuttosto che articoli per la casa.

In Italia, di sicuro, i supermercati non mancano: con il tempo hanno fagocitato le vecchie “botteghe” di quartiere. Esistono tantissime insegne sparse lungo tutto lo “Stivale”: alcune si trovano in tutte le regioni mentre altre, soltanto in alcune, alcune sono storiche mentre altre molto più recenti.
Fare la spesa abitualmente in un luogo piuttosto che in un altro può significare risparmiare anche diverse centinaia di euro tutti i mesi, specialmente se siamo una famiglia numerosa con bambini piccoli. In base ad una recente indagine, è emerso che sono due i posti più vantaggiosi per fare la spesa.
Supermercati: ecco i 2 più convenienti in cui fare la spesa
La spesa, piaccia o non piaccia, è un appuntamento fisso a cui non possiamo mancare e, almeno una volta alla settimana dobbiamo recarci al supermercato per fare rifornimento per noi e per la nostra famiglia. Ma recarci in un posto o in un altro fa un’enorme differenza di questi tempi: può significare un risparmio anche di diverse centinaia di euro.
La situazione non è rosea e sono sempre di più le famiglie costrette persino a tagliare su beni di prima necessità come, appunto, i generi alimentari. I rialzi hanno picchiato durissimo proprio sul cibo che tutti consumiamo abitualmente: pane, pasta, patate, biscotti, uova, olio extra vergine di oliva, frutta e verdura. Ma a fare la spesa, ovviamente, nessuno di noi può rinunciare.

Una recente indagine dell’associazione Altroconsumo ha interrogato circa 12.000 persone circa le loro preferenze su dove fare la spesa. Da quanto emerso sono 2 le insegne che si distinguono per un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, supermercati in cui si riesce ancora ad acquistare cibo di buona qualità ma senza spendere un occhio della testa.
Le due insegne sono Aldi ed Eurospin: due discount presenti ormai da diversi anni in Italia. Eurospin è presente in tutte le regioni mentre Aldi solo in alcune. nei vari punti vendita di entrambe queste catene si possono comprare non solo cibo e bevande ma anche abbigliamento, oggettistica, materiale per la scuola e persino elettrodomestici.
I prezzi sono molto più bassi rispetto a quelli dei supermercati tradizionali in quanto non si trovano marche famose anche se, spesso, i prodotti sono realizzati dalle medesime aziende che producono quelli dei marchi conosciuti. Pertanto per fare una buona spesa risparmiando, questi sono i luoghi più indicati.