Se+ti+piacciono+gli+asparagi+non+farli+sempre+con+le+uova%3A+mia+zia+ci+mette+questa+impanatura+profumata+e+vengono+una+bellezza
buongiornoit
/se-ti-piacciono-gli-asparagi-non-farli-sempre-con-le-uova-mia-zia-ci-mette-questa-impanatura-profumata-e-vengono-una-bellezza-1826/amp/
Cucina

Se ti piacciono gli asparagi non farli sempre con le uova: mia zia ci mette questa impanatura profumata e vengono una bellezza

Se ti piacciono gli asparagi non farli solo con le uova, ma assaggia anche questa ricetta con una deliziosa e profumata impanatura. 

Gli asparagi sono un ingrediente primaverile che vanta tantissimi benefici per la salute. Per esempio, stimolano la diuresi e favoriscono le corrette attività intestinali, riducendo il rischio di insorgenza di tumori al colon. Inoltre, le fibre aiutano a tenere sotto controllo zuccheri e colesterolo nel sangue.

Se ti piacciono gli asparagi non farli sempre con le uova: mia zia ci mette questa impanatura profumata e vengono una bellezza (Buongiorno.it)

Uno degli abbinamenti classici per fare gli asparagi è con le uova, ma in realtà esistono tantissime altre ricetta altrettanto gustose. Per esempio, gli asparagi vengono bene nei primi piatti, in insalata, al vapore e al forno. Mia zia li faceva sempre con questa deliziosa e profumata impanatura e tutti se li spazzolavano fino all’ultima forchettata.

Asparagi con una deliziosa e profumata impanatura: con questa ricetta spacchi di sicuro

Se ti piacciono gli asparagi non dovresti farli sempre e solo con le uova o nel risotto. Un’idea eccezionale per portare a tavola un contorno sfizioso, veloce e saporito è farli con questa croccante impanatura. Mia zia li preparava sempre così e noi tutti li adoravamo.

Asparagi con una deliziosa e profumata impanatura: con questa ricetta spacchi di sicuro (Buongiorno.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilogrammo di asparagi;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di burro;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 40 grammi di pangrattato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 limone;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Oggi ti faccio provare gli asparagi alla lombarda come li faceva sempre mia zia. Altro che uova, così ti faranno impazzire! Per cominciare, lavali e pela il gambo in modo da eliminare la parte più legnosa.
  2. Dopodiché, legali a mazzetti e lessali al dente in una pentola d’acqua salata bollente per circa 15 minuti.
  3. Una volta pronti, scolali e lasciali raffreddare.
  4. Nel frattempo, prepara due piatti fondi. Uno con l’uovo sbattuto e l’altro con il pangrattato insaporito con del prezzemolo tritato, sale, pepe e una grattugiata di scorza di limone.
  5. A questo punto, passa gli asparagi uno alla volta prima nell’uovo sbattuto e poi nell’impanatura.
  6. Fai scaldare, quindi, una padella sul fuoco con l’olio extravergine d’oliva ed il burro e friggici dentro gli asparagi fino a doratura.
  7. Trasferiscili, infine, su un vassoio coperto da uno strato di carta assorbente, in modo tale da eliminare l’unto in eccesso, e poi servili ancora caldi.

Il consiglio extra: se non vuoi friggere gli asparagi e preferisci portare in tavola una ricetta un po’ più leggera puoi cuocerli nel forno a 180 gradi per 15 minuti circa oppure puoi farli in friggitrice ad aria. Per personalizzare ulteriormente la ricetta, puoi arricchire l’impanatura con formaggio, altre spezie ed erbe aromatiche.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Forte ribasso dell’oro. Inizierà a svalutarsi a breve? Ecco cosa fare

L'oro e altri metalli preziosi registrano un calo improvviso, alimentato da tassi reali in aumento,…

4 giorni ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

4 giorni ago

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

4 giorni ago

Panino con il polpo perfetto e gustoso: i segreti dei pescatori per mantenerlo tenero

Scopri il segreto dei pescatori per un polpo morbido e un panino perfetto: cottura lenta,…

1 settimana ago

Da Tokyo a Firenze: Il Boom del Turismo Letterario e il Club del Libro Itinerante

Il turismo letterario, un movimento culturale che combina viaggi e libri, sta crescendo rapidamente, con…

1 settimana ago

Io sono Farah torna in TV, le anticipazioni: senza via di uscita

Il 5 dicembre, su Canale 5, torneranno in TV le puntate di 'Io sono Farah'.…

1 settimana ago