Se li vedi correre per casa non ti allarmare: ti basta usare questi rimedi naturali per sbarazzartene

Tempo Libero

By Claudia Perseli

In autunno, non è insolito assistere all’invasione di piccole creaturine fastidiose. Non ha alcun senso lasciarle libere di girovagare per casa. Grazie a questi rimedi naturali, non saranno più un problema.

Questo periodo dell’anno è particolarmente delicato. Le temperature stanno calando e animaletti di vario genere si rifugiano all’interno delle case. Nella maggior parte dei casi, si tratta di esemplari isolati che, una volta eliminati, non lasciano alcuna traccia. A volte, invece, si ha a che fare con qualcosa di diverso. Il rischio di andare incontro a vere e proprie infestazioni è reale.

Donna seduta a terra mentre sbuffa
Se li vedi correre per casa non ti allarmare: ti basta usare questi rimedi naturali per sbarazzartene – buongiorno.it

Per evitare che ciò accada, bisogna giocare d’anticipo e attivarsi fin dall’inizio. In commercio ci sono numerosi prodotti chimici ma, visti i possibili effetti collaterali, sarebbe meglio puntare su qualcosa di naturale. Questi rimedi, per esempio, sono efficaci e ampiamente tollerati.

Pesciolini d’argento addio, con questi rimedi naturali non avranno scampo

Nessuno vorrebbe condividere la propria abitazione con fastidiose creaturine zampettanti. I pesciolini d’argento, ovviamente, sono tra questi. Purtroppo, in autunno, non è insolito vederli correre in giro per casa. Sono veloci e tendono a nascondersi soprattutto in bagno e in cucina. A volte riescono a introdursi nella dispensa e, in altri casi, trovano rifugio tra vecchi scatoloni.

In linea generale, non rappresentano un pericolo per l’essere umano. Non mordono e non pungono, tuttavia, alcuni individui possono sviluppare sintomi allergici. Non agendo subito, si rischia di far peggiorare il fenomeno e di lasciare spazio a un’infestazione difficile da debellare. Per fortuna, è possibile agire per eliminare quelli già presenti.

Pesciolino d'argento su superficie bianca
Pesciolini d’argento addio, con questi rimedi naturali non avranno scampo – buongiorno.it

Ecco quali rimedi naturali usare:

  • Foglie di alloro essiccate: sono particolarmente indicate per via del loro odore forte. I pesciolini d’argento, infatti, non lo sopportano. Non bisogna fare altro che prenderne una manciata e posizionarle nei luoghi dove vengono visti di solito
  • Giornali umidi: è un metodo impegnativo, ma assolutamente efficace. È necessario prendere un vecchio giornale, inumidirlo con dell’acqua e arrotolarlo. Dopo averlo posizionato nelle aree critiche, i pesciolini d’argento correranno al suo interno per costruire i loro nidi. A questo punto, basterà sigillarlo e gettarlo nella spazzatura
  • Olio di cedro: è sufficiente riempire un contenitore spray con dell’acqua e aggiungere qualche goccia di olio di cedro. Dopo aver sbattuto bene la miscela, andrà nebulizzata sulle zone interessate
  • Trappola fai-da-te: versare cereali o farina in un barattolo di vetro e avvolgere quest’ultimo con del nastro adesivo di carta. I pesciolini d’argento si arrampicheranno per raggiungere il cibo ma, una volta entrati, a causa della superficie liscia, non riusciranno più a uscire

I rimedi in questione, ovviamente, devono essere controllati con una certa frequenza. Così facendo, si riuscirà a risolvere il problema in una manciata di giorni. In caso di infestazioni più severe, tuttavia, potrebbe essere utile ricorrere a prodotti mirati.

Gestione cookie