Oggi facciamo una ricetta a prova di tintarella, un bel ragù di verdure che stimola l’abbronzatura: devi provarlo!
Come sappiamo, ci sono alcuni ingredienti che preparano la pelle all’esposizione al sole, favorendo l’abbronzatura. Le verdure, in primis, sono un prodotto ricco di vitamine e sali minerali utili a questo scopo. Ecco perché quest’oggi voglio proporti la ricetta di un bel ragù di verdure. Leggero e saporito, diventerà il tuo condimento per la pasta preferito dell’estate.

Così ci guadagni anche una tintarella perfetta! E poi possono mangiarlo tutti, anche coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana. In questo caso, non bisognerà aggiungere il formaggio grattugiato per guarnire. Ma ora bando alle ciance e scopriamo nel dettaglio il procedimento da seguire.
Pasta con ragù di verdure: ricetta buona e genuina, a prova di abbronzatura
La pasta con il ragù di verdure è uno dei miei piatti estivi preferiti. Innanzitutto, perché la verdura è ottima da mangiare per contrastare il caldo e poi perché stimola l’abbronzatura. Senza contare, poi, che si può gustare sia calda che fredda. Provala, è sempre buonissima!
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta;
- ½ scalogno;
- 4 zucchine;
- 2 melanzane;
- 20 pomodorini;
- 10 olive nere denocciolate;
- 1 peperone;
- 10 olive verdi denocciolate;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di basilico;
- 4 cucchiaini di vino bianco;
- 4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.;
- peperoncino q.b.
Preparazione

- Il ragù di verdure è un ottimo condimento per la pasta. Inoltre, è ricco di sostanze nutritive e favorisce l’abbronzatura. Per prima cosa, lava e taglia i pomodorini a spicchi e poi privali della loro acqua di vegetazione.
- Dopodiché, pulisci e taglia a tocchetti le melanzane e fai lo stesso anche con le zucchine.
- Pulisci, poi, i peperoni andando ad eliminare il picciolo e i semini e i filamenti interni e poi ricucili a cubetti. L’importante è che i pezzetti di verdura siano tutti più o meno della stessa dimensione.
- A questo punto, metti a scaldare sul fuoco un tegame con un giro d’olio extravergine d’oliva, lo scalogno tritato ed uno spicchio d’aglio.
- Dopo qualche istante, sfuma tutto con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungi le verdure. Procedi prima con i peperoni e poi con i pomodorini, le melanzane e le zucchine.
- Unisci, quindi, le olive denocciolate sia verdi che nere.
- Insaporisci con sale, peperoncino e basilico e continua a cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
- Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata e, non appena sarà pronta, scolala e trasferiscila nella padella con il ragù di verdure.
- Completa l’opera con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, mescola bene e poi lascia intiepidire il tutto prima di servire.