Da quando ho scoperto questi bastoncini croccanti non faccio più le solite patatine fritte: ricetta innovativa e sfiziosa.
Impossibile resistere al gusto inconfondibile e alla croccantezza delle patatine fritte! È il contorno preferito di grandi e soprattutto piccini ed è perfetto per accompagnare i nostri secondi sia di carne che di pesce. Si possono mangiare anche come spuntino pomeridiano o all’aperitivo. Di contro, però, bisogna ricordare che le patatine fritte, non essendo particolarmente salutari, andrebbero consumate con moderazione.

Piuttosto, è meglio optare per questi bastoncini di patate super croccanti e sfiziosi. Io da quando li ho provati per la prima volta li faccio sempre, perché sono a dir poco irresistibili. E poi sono più genuini, ma non per questo meno buoni. Ecco la ricetta.
Addio patatine fritte e benvenuti bastoncini croccanti di patate: ricetta sfiziosa e genuina
Se non vuoi eccedere con il fritto e mettere quindi a rischio la forma fisica e, soprattutto, la salute dell’organismo, ti consiglio di sostituire le care e vecchie patatine fritte con questi bastoncini di patate super croccanti e sfiziosi. Provali, sono altrettanto buoni, ma più genuini.
Ingredienti per 4 persone
- 700 grammi di patate lesse;
- 2 cucchiai di fecola di patate;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- paprika q.b.;
- curry q.b.;
- pepe q.b.;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

- Al posto delle solite patatine fritte, prepara questi bastoncini croccanti di patate. Per prima cosa, lessa i tuberi con tutta la buccia in abbondante acqua. Ci vorranno circa 30 minuti in base alla loro grandezza.
- Dopodiché, scolali e lasciali raffreddare e schiacciali all’interno di una scodella bella capiente, così che venga via anche la buccia.
- Aggiungi la fecola, la paprika, il curry, il pepe, un pizzico di sale ed il prezzemolo fresco tritato al coltello.
- Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e poi lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi il composto e trasferiscilo in una sac à poche.
- A questo punto, su una teglia coperta da uno strato di carta da forno, forma delle striscioline ben distanziate tra loro e cuoci i bastoncini di patate in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti o in friggitrice ad aria a 180 gradi per lo stesso tempo.
- Infine, non ti resterà che servirli con le tue salse preferiti e gustarli insieme a tutta la famiglia.
Il consiglio extra: come sempre, puoi personalizzare la ricetta, aggiungendo nell’impasto delle spezie e degli aromi a piacere o anche del formaggio o dei pezzettini piccoli di salumi.