Cremose e sfiziose, queste penne al baffo le prepari in meno di 15 minuti

Cucina

By Chiara Ricchiuti

Uno dei primi piatti più famosi e facili di sempre: sono le penne al baffo e piacciono veramente a tutti!

padella con penne al baffo
Cremose e sfiziose, queste penne al baffo le prepari in meno di 15 minuti – Buongiorno.it

Non sai cosa preparare per il pranzo di domani? Se hai voglia di mangiare un piatto economico, facile da preparare e allo stesso tempo cremoso e sfizioso, questa è la ricetta perfetta per te. Le penne al baffo si preparano con pochi ingredienti e solitamente piacciono a tutti, quindi perfette nel caso in cui tu abbia anche degli ospiti a pranzo.

Preparare piatti elaborati e più impegnativi richiede più tempo in cucina, quindi prepara questa ricetta per ottimizzare i tempi e gustarti la compagnia dei tuoi amici e della tua famiglia!

Ti spieghiamo passo dopo passo come preparare delle penne al baffo perfette. Diventerà senza dubbio la tua ricetta preferita per quando hai poco tempo da trascorrere in cucina ma desideri fare un figurone!

Come preparare le penne al baffo in poco tempo

Questo è un primo piatto che puoi preparare in qualsiasi stagione in meno di 15 minuti. Mentre l’acqua raggiunge il bollore e la pasta è in cottura, potrai dedicarti alla preparazione del condimento. Più facile di così non si può!

penne crude su piatto bianco
Come preparare le penne al baffo in poco tempo – Buongiorno.it

Ingredienti

  • 380 gr di penne
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di liva
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • sale
  • prezzemolo

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è riempire una pentola d’acqua e portarla sul fuoco. Quando raggiunge il bollore, butta la pasta e lasciala cuocere per il tempo richiesto.
  2. Prepara il condimento: trita finemente la cipolla, quindi lasciala rosolare in padella con l’olio extra vergine di oliva.
  3. Taglia il prosciutto cotto a dadini, poi trita il prezzemolo e sposta entrambi gli ingredienti all’interno della padella.
  4. Lascia rosolare il prosciutto per qualche minuto, poi unisci in contemporanea sia la panna fresca che la passata di pomodoro.
  5. Mescola per qualche istante, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere fino a quando la pasta non sarà pronta.
  6. Aggiusta di sale, scola la pasta al dente e versala all’interno della padella.
  7. Salta per qualche istante le penne in padella, poi spegni la fiamma e porta in tavola le tue deliziose penne al baffo!

Domani, su Buongiorno.it, andremo alla scoperta di altre ricette da preparare durante la settimana. Troverai la giusta ispirazione per i tuoi menu!

Gestione cookie