Facile, veloce e a dir poco strepitoso: il tortino dal cuore caldo è un dolce fatto in casa da provare almeno una volta nella vita!

Cerchi idee per sorprendere i tuoi bambini nel fine settimana? Prova la ricetta del tortino dal cuore caldo, un dolce facile e veloce da preparare al mattino appena svegli. Tutto quello di cui avrai bisogno sono pochissimi ingredienti che probabilmente hai già in dispensa.
Scopriamo insieme come poter preparare un gustosissimo tortino dal cuore caldo che verrà apprezzato non solo dai piccoli, ma anche dai grandi! Un dolce al cucchiaio di cui non potrai più fare a meno, vorrai prepararlo ogni fine settimana come coccola del weekend.
Come preparare il tortino dal cuore caldo per tutta la famiglia
I tempi di cottura possono diminuire se in cucina hai un microonde. Proprio come per la famosissima mug cake, anche il tortino dal cuore caldo si prepara nel giro di qualche minuto. In alternativa, puoi sempre usare il forno o la friggitrice ad aria, purché tu abbia dei pirottini di alluminio in cui versare l’impasto.

Per gustare al meglio il tuo tortino fatto in casa, ti consigliamo di consumarlo quando è ancora caldo.
Ingredienti
- 3 uova
- 50 gr di farina 00
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- zucchero a velo
Procedimento
- Per poter preparare il tortino al cioccolato con cuore morbido dovrai sciogliere il cioccolato a bagnomaria o direttamente all’interno del microonde.
- Sciogli anche il burro.
- Quindi unisci entrambi gli ingredienti allo zucchero e mescola energicamente.
- Ora dovrai aggiungere un uovo, mescolare e aggiungerne un altro. Mescola di nuovo e unisci l’ultimo uovo.
- Quindi, setaccia la farina e uniscila al composto di cioccolato e uova.
- Mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
- Imburra e infarina i pirottini di alluminio, non superare i 3/4.
- Cuoci in forno a 200 gradi per circa 8 – 10 minuti. I tempi di cottura potrebbero variare a seconda del forno. Il tortino sarà pronto quando noterai delle spaccature sui bordi e una cavità centrale. Non effettuare la prova stecchino poiché l’interno sarà ovviamente liquido!
- Il tuo tortino dal cuore tenero è pronto per essere gustato.
Se hai il microonde, cuocilo per circa 1 minuto e 15 secondi a 700W o 800W. Anche qui dovrai tenere monitorata la cottura.
Appuntamento a domani su Buongiorno.it per scoprire insieme altre ricette tutte da provare!