Anche senza carne è delizioso: questo è il gateau di patate che vorrai portare come pranzo al sacco in ufficio

Cucina

By Chiara Ricchiuti

Se hai delle patate in dispensa usale per la preparazione di questo gateau di patate vegetariano. Stupirai tutti!

gateau di patate in teglia
Anche senza carne è delizioso: questo è il gateau di patate che vorrai portare come pranzo al sacco in ufficio – Buongiorno.it

Desideri stupire gli ospiti con un gateau di patate vegetariano, quindi senza carne? Ecco la ricetta facile e veloce per un secondo piatto strepitoso!

Basta davvero poco per portare in tavola uno dei piatti più famosi in tutto il nostro paese. Da nord a sud, il gateau di patate viene sempre molto apprezzato, non solo dai grandi, ma anche dai piccoli di casa!

Come preparare il gateau di patate vegetariano in poche mosse

Per poter preparare questo piatto vegetariano, ti consigliamo di rimediare del formaggio con caglio vegetale. Ecco, quindi, la ricetta per preparare un piatto unico filante e delizioso!

patate varie sfuse intere
Come preparare il gateau di patate vegetariano in poche mosse – Buongiorno.it

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • 200 gr di provola
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 80 gr di pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La preparazione del piatto è molto semplice. Come prima cosa dovrai mettere a cuocere le patate intere con tutta la buccia dopo averle lavate con cura sotto l’acqua corrente. Quindi lasciale cuocere in acqua bollente per circa 40 – 45 minuti. I tempi di cottura potrebbero variare a seconda della grandezza delle patate.
  2. Scola le patate, lasciale raffreddare, poi privale delle buccia. Quindi, schiacciale con una forchetta o con uno schiacciapatate.
  3. Una volta ottenuta la purea di patate, dovrai unirla alle uova e al pizzico di sale. Se preferisci, aggiungi pepe e altre spezie a piacere.
  4. Ora dovrai arricchire il tutto con il formaggio che avrai tagliato a tocchetti in precedenza e metà del parmigiano grattugiato.
  5. Mescola, aggiungi un filo d’olio extra vergine di oliva e sposta il composto ottenuto all’interno di un pirofila unta.
  6. Cospargi sulla superficie il parmigiano avanzato e il pangrattato.
  7. Fai un altro giro d’olio e inforna a 200 gradi per circa 25 minuti.
  8. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, attiva la funzione grill: otterrai una crosticina ancora più croccante e sfiziosa!
  9. Quindi, sforna il tuo gateau di patate e porta in tavola dopo circa 10 minuti.

Il gateau di patate sarà buono anche freddo, quindi perfetto da portare in giro come pranzo al sacco. Ti consigliamo di arricchirlo con gli ingredienti che preferisci. Ad esempio, potresti optare per le verdure fresche di stagione come zucchine e melanzane.

Domani, su Buongiorno.it, scopriremo insieme altre ricette da provare per il fine settimana!

Gestione cookie