Ti svelo la mia ricetta delle polpette del primo maggio: gustose e senza carne, si fanno con 2 ingredienti sfiziosissimi.
Oggi è il primo maggio e si celebra la Festa del Lavoratori, oltre che il risveglio della Natura con l’avvicinarsi sempre più imminente dell’estate, quindi è importante portare in tavola qualcosa di speciale.

Io in particolare ho deciso di fare delle polpette senza carne, ma non per questo meno gustose della versione tradizionale. Ci metto dentro 2 ingredienti top e poco altro ed il risultato finale è una vera esplosione di sapore in bocca! Prova subito queste deliziose polpettine, di sicuro ti piaceranno così tanto che vorrai farle sempre. Anche i tuoi figli le adoreranno, provare per credere!
Polpette del primo maggio: la ricetta senza carne, ma con 2 ingredienti sfiziosissimi
Perché siano irresistibili le polpette non devono essere fatte per forza con la carne. Oggi, per esempio, voglio farle con un ingrediente tipicamente primaverile: le fave. Ci aggiungo, poi, anche della ricotta e poco altro e il risultato è eccezionale.
Ingredienti per 8 porzioni
- 150 grammi di fave sgusciate;
- 150 grammi di ricotta;
- 100 grammi di pecorino;
- 6 cucchiai di pangrattato;
- 1 uovo;
- 70 grammi di provola;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

- Le polpette con fave e ricotta sono una ricetta perfetta da servire il primo maggio e, più in generale, durante tutto il periodo primaverile. Per farle, inizia a mettere sul fuoco una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e ripassaci le fave fresche sgusciate per qualche minuto.
- Una volta pronte, mettile in un frullatore con la ricotta, l’uovo, il pecorino grattugiato, il sale, il pepe e 5 cucchiai di pangrattato e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto con le mani leggermente umide e forma delle palline, mettendo al centro un cubetto di provola.
- Passa le tue polpettine nel pangrattato rimasto e poi mettile su un vassoio e falle riposare in frigo per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo necessario, trasferiscile su una teglia coperta con un foglio di carta da forno, irrorale con un goccio d’olio extravergine d’oliva ed infornale in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Et voilà, le tue polpette di fave e ricotta sono pronte da servire! Saranno ottime sia calde che fredde.
Il consiglio extra: se preparando l’impasto delle polpette ti accorgi che risulta un po’ troppo morbido, aggiungi dell’altro pangrattato. Per fare il ripieno, invece, puoi usare anche la scamorza, la mozzarella per la pizza o un altro formaggio a pasta filata.