Pensione+anticipata%2C+per+questa+categoria+di+lavoratori+da+quest%26%238217%3Banno+cambia+tutto
buongiornoit
/pensione-anticipata-per-questa-categoria-di-lavoratori-da-questanno-cambia-tutto-764/amp/
Economia

Pensione anticipata, per questa categoria di lavoratori da quest’anno cambia tutto

Si torna a parlare di pensioni e di pensione anticipata, nello specifico. Per una certa categoria di lavoratori da quest’anno cambiano le regole per accedere alla pensione con qualche anno di anticipo.

Ancora novità per quel che riguarda le pensioni: i cambiamenti quest’anno sembrano susseguirsi a ritmo frenetico. Rivalutazione cambiata, nuovi requisiti per la pensione anticipata contributiva e ora un’altra novità che riguarda sempre la pensione anticipata ma che questa volta interesserà soltanto una categoria di lavoratori molto specifica.

Pensione anticipata, per questa categoria di lavoratori da quest’anno cambia tutto -(foto Ansa)- Buongiorno.it

Il terreno delle pensioni è sempre quello su cui è più difficile muoversi senza provocare qualche frana ma se a franare saranno le casse dell’Inps, allora il guaio sarà irreparabile. Pertanto il Governo di Giorgia Meloni sta procedendo con molta cautela senza fare passi azzardati.

Con la manovra di Bilancio 2025 è stata introdotta una novità molto importante che riguarda  i lavoratori precoci. Con il termine “lavoratori precoci” s’intendono coloro che hanno almeno un anno di contributi versati prima di aver compiuto 19 anni. E, si badi bene, deve trattarsi di contributi effettivi, non figurativi. Non valgono, pertanto, il servizio militare o gli anni di Università. Nel prossimo paragrafo vediamo cosa cambia da quest’anno per questa categoria.

Pensione anticipata: cosa cambia per i lavoratori precoci

Quando si parla di pensioni la tensione è sempre molto alta e si teme il peggio. In effetti questo nuovo anno non è iniziato proprio nel migliore dei modi sul fronte della previdenza sociale e ogni novità introdotta viene, dunque, guardata con molto sospetto. L’ultimo cambiamento riguarda una categoria di lavoratori molto specifica: i lavoratori precoci. Vediamo subito quale cambiamento è stato introdotto dal Governo.

Pensione anticipata: cosa cambia per i lavoratori precoci -(foto Ansa)- Buongiorno.it

Chi ha iniziato a versare i contributi prima di aver spento 19 candeline sulla torta di compleanno, già da qualche anno può avvalersi di una misura di pensione anticipata molto vantaggiosa: Quota 41. Con Quota 41, come suggerisce il nome stesso, è possibile accedere alla pensione una volta raggiunti i 41 anni di contribuzione a prescindere dall’età anagrafica. Pertanto, poniamo il caso, chi ha iniziato a versare i contributi a 18 anni potrebbe andare in pensione già a 59.

Tuttavia, per evitare troppi prepensionamenti di massa che metterebbero in ginocchio le casse dell’Inps, il Governo ha messo dei paletti. Infatti per poter fruire di Quota 41 non basta essere lavoratori precoci ma è indispensabile anche appartenere ad una di queste categorie:

  • disoccupati che non ricevono più la Naspi;
  • lavoratori con invalidità pari o superiore al 74%;
  • avere svolto lavori usuranti o gravosi per almeno 7 anni negli ultimi 10 o per almeno 6 anni negli ultimi 7.
Importante novità da quest’anno per i lavoratori precoci/Buongiorno.it

Chi soddisfa tutti i requisiti può, dunque, beneficiare della pensione anticipata con Quota 41 ma prima di fare domanda di pensionamento è necessario presentare all’Inps la richiesta affinché vengano riconosciuti i requisiti. In pratica l’Inps deve darci il via libera per poter procedere con la domanda di pensione vera e propria.

Fino al 2024 i lavoratori precoci appartenenti alle categorie sopra menzionate potevano presentare richiesta all’Inps per il riconoscimento dei requisiti solo entro l’1 marzo oppure entro il 30 novembre. Da quest’anno, invece, è stata aggiunta una terza data: il 15 luglio. Pertanto una possibilità in più per uscire dal lavoro con qualche anno di anticipo.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Vacanze di Natale, è così che risparmi davvero: ti godi il viaggio con il portafoglio pieno

Le persone, spesso, rinunciano alle vacanze di Natale per paura di dover spendere troppo. Grazie…

4 ore ago

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

1 giorno ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

2 giorni ago

Meteo, situazione critica per l’Italia: temporali intensi e nevicate

Dal punto di vista meteorologico, la settimana dal 15 al 21 dicembre sarà piuttosto intensa.…

3 giorni ago

La Notte nel Cuore, anticipazioni bomba: colto in flagrante e una spietata minaccia

Nella prossima puntata de La Notte nel Cuore, verrà messa altra carne al fuoco. Ci…

4 giorni ago

Pranzo di Natale: come far contenti tutti senza spendere una fortuna

Fare la spesa per il pranzo di Natale non è affatto economico. Le persone, ogni…

5 giorni ago