Patate alla paprika, il contorno perfetto: niente forno però, facciamole in friggitrice ad aria così nessuno suda

Cucina

By Francesca Petriccione

Le faccio in meno di mezz’ora e ti giuro che il risultato è wow: le mie patate alla paprika con questo contorno conquisto tutti, perfino i miei figli ne vanno matti!

Le patate alla paprika sono diventate il mio contorno salva vita preferito quando ho poco tempo. Te lo dico subito che con la friggitrice ad aria si fanno in un attimo, senza sudare sette camicie, e il risultato è così buono che sembrano fritte, ma senza sensi di colpa. Perfino i miei figli, che di solito scansano tutto quello che non sia pasta, le spazzolano ed è fantastico! Già questo per me è un miracolo.

patate con parprika e rosmarino
Patate alla paprika, il contorno perfetto: niente forno però, facciamole in friggitrice ad aria così nessuno suda – buongiorno.it

Patate a volontà, paprika dolce per quel tocco affumicato e speziato ma non piccante, rosmarino per profumare tutto e un filo d’olio buono. Se ti va per un tocco più strong mettici della paprika affumicata o un pizzico di aglio in polvere, e se ti piacciono più croccanti, basterà tagliarle un po’ più sottili magari con una mandolina, il risultato è wow!

Ricetta patate alla paprika in friggitrice ad aria, veloci e gustose anche in estate

Io ti giuro che da quando le faccio così, il forno ha preso ferie. Le patate escono belle dorate, profumate e con una crosticina che fa “crunch” al primo morso. Velocissime da fare le infili nel cestello, le giri una volta a metà e via, il gioco è fatto. Ora mettiamoci in cucina e cominciamo!

Ingredienti per 6 persone

  • 2 kg di patate
  • 5 cucchiai di paprika dolce
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale q.b

Preparazione

patate con paprika in casseruola
Ricetta patate alla paprika in friggitrice ad aria, veloci e gustose anche in estate – buongiorno.it
  1. Peliamo le patate e le tagliamo a pezzi, né troppo grandi né troppo piccoli.
  2. Le sciacquiamo bene sotto l’acqua fredda in uno scolapasta per eliminare l’amido in eccesso, ricordati questo è il segreto per renderle belle croccanti fuori.
  3. Le asciughiamo con carta da cucina, in questo modo evitiamo che diventano molli.
  4. Le trasferiamo in una ciotola capiente e condiamo con abbondante paprika dolce, un pizzico generoso di sale, il rosmarino sminuzzato e un bel giro d’olio extravergine d’oliva.
  5. Mescoliamo bene con le mani o con un cucchiaio.
  6. Le sistemiamo nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporle troppo, forse è meglio fare due cotture se necessario.
  7. Cuociamo a 200 gradi per 20 minuti, ricordandoci di girarle a metà cottura per farle dorare bene da tutti i lati.

Le sforniamo e le serviamo subito magari con una salsina allo yogurt o tanta maionese! Buon appetito.

Gestione cookie