La visita a sorpresa di Papa Leone XIV, lo stop ai combattimenti tra India e Pakistan e il ritorno in campo di Sinner: le principali notizie di oggi sabato 10 maggio 2025.

Papa Leone XIV, in talare e zucchetto bianchi e con la stola bianca a bordi gialli avvolta alla vita, è giunto nel pomeriggio di oggi a Genazzano, paese in provincia di Roma al confine con la provincia di Frosinone.
Robert Francis Prevost è arrivato a bordo di un suv di colore scuro scortato dai gendarmi vaticani. È stato accolto davanti al santuario da una folla festante e si è fermato anche a salutare e stringere la mano ad alcune persone. Al suo ingresso il Pontefice si è fermato in un momento di preghiera di fronte all’icona della Madonna. Prevost ha sempre mostrato una profonda devozione alla Madonna del Buon Consiglio.
Guerra tra Russia ed Ucraina, chiesto il cessate il fuoco
Sul fronte del conflitto tra Russia ed Ucraina, intanto, si è svolta oggi una nuova riunione a Kiev della Coalizione dei volenterosi. La premier italiana Giorgia Meloni era in videocollegamento come altri leader Ue e la Nato. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj, insieme agli altri capi di stato, ha chiesto alla Russia un cessate il fuoco pieno e incondizionato per almeno 30 giorni.
“Il cessate il fuoco – ha detto Zelensky – deve essere globale. In aria, in mare e sulla terra. Il monitoraggio della sua attuazione è assolutamente fattibile, in coordinamento con gli Stati Uniti, questo è un obiettivo realistico”. Durante i 30 giorni di cessate il fuoco il lavoro si concentrerà sulla definizione delle basi di sicurezza, politiche e umanitarie per la pace. Si attende ora la risposta di Mosca.
Stop alle armi tra India e Pakistan: l’annuncio di Donald Trump
Dopo quattro giorni di intensi combattimenti, India e Pakistan hanno concordato il cessate il fuoco. Lo stop alle armi è stato annunciato dal presidente Usa Donald Trump, ma è stato negoziato direttamente tra i due Paesi dotati di armi atomiche.

“Pakistan e India hanno concordato un cessate il fuoco con effetto immediato. – ha dichiarato il ministro degli Esteri di Islamabad Ishaq Dar – Il Pakistan ha sempre perseguito pace e sicurezza nella regione, senza compromettere la sua sovranità e integrità territoriale”. Le forze pachistane avrebbero abbattuto tre caccia indiani Rafale nella notte tra il 6 e il 7 maggio, quando l’India ha lanciato la sua ondata di attacchi contro presunte strutture utilizzate dai terroristi in Pakistan.
Milano, orrore in un albergo: dipendente accoltellato, scomparsa una collega
Tornando in Italia, questa mattina all’alba presso l’Hotel Berna di Milano è avvenuta l’aggressione da parte di un lavoratore dell’albergo, detenuto con permesso di lavoro, che ha accoltellato un collega che ora si trova ricoverato in prognosi riservata. Il ferito è Hani Fouad Abdelghaffar Nasra, italiano con origini egiziane, incensurato, che si trova all’ospedale Niguarda.
Mentre proseguono le ricerche di Emanuele De Maria, il detenuto sospettato dell’aggressione, risulta scomparsa da ieri pomeriggio una dipendente dello stesso Hotel. La donna, una 51enne cingalese, che lavora al bar, proprio dove era addetto il fuggitivo, non si è presentata a lavoro e i parenti ne hanno denunciato la scomparsa a Cinisello Balsamo, dove vive. De Maria è già stato condannato per l’omicidio nel 2017 di una giovane prostituta tunisina a Castel Volturno.
Countdown per il rientro in campo di Jannik Sinner
Tra un’ora, intanto, agli internazionali Bnl d’Italia di tennis, tornerà in campo Jannik Sinner. Il numero 1 al mondo scenderà in campo alle 19 contro Mariano Navone per il primo impegno ufficiale. Al Foro italico c’è il pienone. Sinner si è allenato alle 16 sul campo numero 5 con il suo coach Simone Vagnozzi in vista del match.

Gli ingressi dell’impianto principale del ground sono stati aperti proprio in questi minuti. Questo, per consentire un flusso efficiente degli spettatori che già da alcune ore stanno stazionando intorno all’impianto in attesa del primo incontro serale.