Pagamenti+con+il+Bancomat%2C+obbligo+di+pagamento+per+tutti+i+possessori+di+carta+a+partire+da+subito
buongiornoit
/pagamenti-con-il-bancomat-obbligo-di-pagamento-per-tutti-i-possessori-di-carta-a-partire-da-subito-946/amp/
Economia

Pagamenti con il Bancomat, obbligo di pagamento per tutti i possessori di carta a partire da subito

Cattivissime notizie per quanto riguarda i pagamenti con il bancomat: in arrivo cambiamenti per esercenti ma anche per clienti e non si tratta di cambiamenti positivi. Vediamo nei dettagli.

Siamo ormai più o meno tutti abituati a pagare ogni giorno con bancomat o carte di debito e credito: molto più pratiche rispetto ai classici contanti, ci espongono molto meno al rischio di contaminazioni batteriche e, inoltre, qualora ci venissero scippate possiamo bloccarle in un lampo mentre i contanti fuggono via assieme ai ladri!

Pagamenti con il Bancomat, obbligo di pagamento per tutti i possessori di carta a partire da subito/Buongiorno.it

Dalla pandemia di Covid in avanti siamo stati tutti caldamente incoraggiati ad abbandonare una volta e per tutte le banconote e a prediligere i pagamenti con il Bancomat o con la Carta. Solo questioni igieniche? Beh no, non solo: usare gli strumenti digitali è anche un modo per contrastare l’evasione fiscale.

Infatti si tratta di mezzi di pagamento tracciabili. Dunque ben venga questo tipo di pagamenti che ormai sono accettati ovunque. Ma a breve tutto cambierà sia per i commercianti che per noi clienti e – piccolo spoiler – non si tratterà di cambiamenti positivi. Le ripercussioni potrebbero essere pesantissime per tutti.

Bancomat: in arrivo una nuova mazzata per tutti

Una nuova stangata sta per colpirci tutti in pieno volto: commercianti, ristoratori, baristi ma anche privati cittadini. I pagamenti con il bancomat ormai diventeranno meno convenienti che mai. Il perché è semplicissimo: cambieranno le commissioni! Vediamo, nel dettaglio, che cosa succederà.

Bancomat: in arrivo una nuova mazzata per tutti/Buongiorno.it

Anno nuovo e commissioni nuove! Eh già, a partire dall’1 luglio le commissioni saranno differenziate in base al prezzo di quello che viene acquistato. In parole semplici: sul pagamento di un caffè le commissioni saranno minime mentre per una corsa in taxi o per l’acquisto di un elettrodomestico o di una borsa potranno essere molto alte.

Il perché di questa svolta va cercata nell’ingresso nel capitale di Bancomat da parte del fondo FSI che, superando sia Intesa Sanpaolo sia Unicredit, è diventato il primo azionista di Bancomat con il 44% delle azioni. Attualmente, i pagamenti con il Bancomat comportano, per l’esercente, commissioni dello 0,2-0,3%.

Pertanto su ogni pagamento, a prescindere dall’importo, un commerciante, un barista, un ristoratore perdono lo 0,2-0,3% della transazione. Da luglio non sarà più così e sull’acquisto di beni di lusso o di cene costose o altro, le perdite potrebbero essere molto alte.  La conseguenza prevedibile è che verranno applicati ulteriori rincari ai prezzi che già, negli ultimi tre anni, sono aumentati moltissimo mettendo le famiglie in ginocchio.

Alla fine, quindi, chi ci rimetterà davvero sarà il cliente, il cittadino, il consumatore finale il quale si troverà a sborsare molti più soldi rispetto a prima a causa dell’aumento delle commissioni. Il finale sarà un ritorno ai pagamenti con i contanti? Molto improbabile in quanto per fruire di determinati bonus sono obbligatori i pagamenti con mezzi tracciabili.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

16 ore ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

2 giorni ago

Meteo, situazione critica per l’Italia: temporali intensi e nevicate

Dal punto di vista meteorologico, la settimana dal 15 al 21 dicembre sarà piuttosto intensa.…

3 giorni ago

La Notte nel Cuore, anticipazioni bomba: colto in flagrante e una spietata minaccia

Nella prossima puntata de La Notte nel Cuore, verrà messa altra carne al fuoco. Ci…

4 giorni ago

Pranzo di Natale: come far contenti tutti senza spendere una fortuna

Fare la spesa per il pranzo di Natale non è affatto economico. Le persone, ogni…

5 giorni ago

Ho sempre odiato il tofu, ma da quando lo faccio così ne vado matta: croccante e super saporito

Questa ricetta è in grado di conferire un sapore del tutto nuovo al tofu. Si…

6 giorni ago