Padelle incrostate? Con questo rimedio naturale tornano meglio di quando le hai comprate

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

Lascia stare i detersivi aggressivi e costosi: per far tornare le padelle belle lucide e rimuovere le bruciature e le incrostazioni bastano due ingredienti che tutte abbiamo sempre in casa.

Succede a tutte: le padelle dopo un po’ non sono più lucide e belle ma, frittura dopo frittura, scaloppa dopo scaloppa, diventano piene di bruciature. Buttarle? Nemmeno per sogno: non si buttano via le padelle – magari quasi nuove – e nemmeno i nostri soldi che guadagniamo con tanta fatica.

padella sul fuoco con dentro un uovo
Padelle incrostate? Con questo rimedio naturale tornano meglio di quando le hai comprate/Buongiorno.it

Le padelle si sa, anche dopo poco, diventano opache e si riempiono facilmente di bruciature e incrostazioni sul fondo: del resto vengono usate spessissimo in cucina, anche ogni giorno stanno a contatto con il fuoco. E a volte, anziché lavarle subito, le lasciamo nel lavello per giorni e le incrostazioni diventano quasi impossibili da mandare via. Ma la soluzione non è buttarle.

La soluzione non è nemmeno acquistare detersivi chimici aggressivi: magari funzionano ma non fa bene né respirarli né farli stare a contatto con la pelle. E poi, diciamocelo, costano un mucchio di soldi. Ho scoperto un rimedio naturale efficacissimo e a costo zero che fa tornare le padelle perfettamente lisce e lucide, come quando le ho comprate se non addirittura meglio.

Padelle come nuove con questo rimedio: bastano 2 ingredienti

Non ci credevo: le mie padelle ora sono addirittura meglio di quando le ho acquistate e mi sono bastati due semplicissimi ingredienti che avevo in dispensa. Massima resa e zero spesa: non avrei proprio potuto chiedere di meglio. Forse usi i fuochi troppo alti o forse la padella è un po’ vecchia o, semplicemente, te la sei dimenticata troppo a lungo: sia quel che sia il risultato ora è che il fondo della padella è annerito e pieno di incrostazioni. Cosa fare? Di primo istinto ti verrebbe da correre ad acquistare qualche detersivo super potente che promette miracoli. Ma è veramente questa la soluzione migliore?

padella pulita
Padelle come nuove con questo rimedio: bastano 2 ingredienti/Buongiorno.it

Assolutamente no! In primis perché questi detersivi possono irritarti la pelle; in seconda battuta non è sano respirare queste sostanze chimiche; in terzo luogo costano anche tanto e, di questi tempi, se si può è sempre meglio risparmiare per cose più interessanti e utili che non siano i detersivi per le padelle.

C’è un rimedio naturale molto più efficace di qualunque detersivo chimico. Ti basteranno due ingredienti: aceto e bicarbonato! Tutte li abbiamo sempre in casa perché sappiamo che questa combo può salvarci in moltissime situazioni. Basterà mescolare due tappini di aceto bianco con due cucchiai di bicarbonato di sodio e versare questa soluzione dentro la padella o la pentola incrostata.

Bicarbonato e aceto, mescolati assieme, sprigionano anidride carbonica: a contatto con le incrostazioni noterai che il composto diventerà effervescente e in pochissimi minuti lo sporco si staccherà da solo dal fondo. A questo punto passa semplicemente una spugnetta – dal lato non abrasivo naturalmente, e poi sciacqua con abbondante acqua.

Gestione cookie