Meteo venerdì 2 maggio: caldo e sole in tutta Italia. Tutti pronti per la prima giornata di mare, ma durerà poco.
Caldo africano e temperature sopra la media su tutta Italia per i prossimi giorni. Il sole splenderà fino a domenica, poi tornerà la pioggia. Le previsioni meteo di domani, venerdì 2 maggio.

Il tanto atteso anticiclone è arrivato su tutta l’Europa occidentale l’ultimo giorno di aprile, portando via le nuvole e lasciando finalmente un po’ di spazio al sole. Le temperature dei prossimi giorni saranno addirittura estive, con picchi di 30 gradi attesi domani, venerdì 2 maggio anche al Nord Italia, in particolare a Bolzano.
Il caldo è però sopra la media di 6-7 gradi e questo preoccupa gli esperti del settore che da anni ormai, fanno riferimento al cambiamento climatico per spiegare le temperature più alte anche in inverno. Proprio questa infatti, è la causa degli eventi meteo estremi che si abbattono in Europa e anche in Italia.
La Festa del Lavoro è terminata con sole dappertutto e così sarà anche per venerdì 2 maggio. L’alta pressione proveniente dall’Africa durerà per tutto il weekend, garantendo sole e cielo limpido sulle regioni italiane. Vediamo, nei dettagli, le previsioni di domani.
Meteo venerdì 2 maggio 2025 Nord, Centro e Sud
Sul Nord del nostro Paese il cielo sarà sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni. Nel pomeriggio potrebbe arrivare qualche nuvola sulle Alpi occidentali e verso sera qualche pioggerella in Val d’Aosta. Le temperature toccheranno punte di 27 gradi a Milano, 28 a Bologna e 21 a Genova.
Il caldo africano dominerà incontrastato il Centro e la Sardegna. Qui la mattinata comincerà con qualche nuvola in Toscana, mentre le pomeriggio il sole farà capolino in tutte le regioni. Temperature fino a 28 gradi a Firenze, 26 a Roma e 23 a Pescara.
Al Sud e in Sicilia ci sarà il sole ovunque, tranne che sulla costa campana, dove arriverà qualche nuvola di mattina. Nel pomeriggio invece, il cielo sarà limpido dappertutto. Le temperature attese arriveranno fino a 26 gradi a Napoli, 25 a Catanzaro e 23 a Bari.

Il clima è ideale per organizzarsi per una gita fuori porta o per una giornata di mare. Ma l’anticiclone africano non durerà per sempre: la situazione si ribalterà completamente domenica 4 maggio, quando secondo IlMeteo.it, l’alta pressione inizierà a cedere al Nord, con conseguenti piogge nel pomeriggio sulle Alpi, poi verso le pianure del Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Pioggia anche in Liguria, Toscana e alto Lazio. Il contrasto delle masse d’aria calda che va via e fredda che arriva, potrebbe comportare anche l’arrivo della grandine.
Questo sarà l’inizio del maltempo della settimana che comincerà lunedì 5 maggio. Anche il Centro Meteo italiano annuncia un’ondata di freddo verso l’Europa centro-orientale, che potrebbe causare piogge e temporali anche in Italia.