Meteo sabato 3 maggio: sole e caldo hanno le ore contate, ecco quando pioverà

News

By Giovanna Sorrentino

Sabato 3 maggio, sole e caldo hanno le ore contate: godetevi la bella giornata, sta per arrivare una forte ondata di maltempo.

È arrivata il primo maggio e continuerà imperversare in Italia anche nel weekend, l’anticiclone africano che ha portato sole e temperature estive, facendo dimenticare le forti piogge delle ultime settimane.

Sullo sfondo un ragazzo che trova rimedi contro il caldo. In primo piano il meteo di sabato 3 maggio
Meteo sabato 3 maggio: sole e caldo hanno le ore contate, ecco quando pioverà – buongiorno.it

Il caldo sopra la media del periodo però, andrà via presto lasciando spazio a temporali e anche locali grandinate, come conseguenza dello contrasto termico tra l’alta e la bassa pressione che si scontreranno già domenica sera, quando un’onda fredda dalla Scandinavia arriverà nel resto dell’Europa.

Sabato 3 maggio e domenica 4 sono previste temperature tra i 28 e i 31 gradi in molte città italiane e addirittura 34 in alcune regioni meridionali. Il forte caldo si farà sentire in particolare sulle pianure del Nord, del Centro, in Puglia e nelle due isole maggiori.

Verso la fine della giornata di domenica però, la situazione si capovolgerà completamente in particolare sulle Alpi, dove il cielo grigio causerà forti temporali che si estenderanno successivamente sulle pianure della Lombardia, del Piemonte, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

La pioggia potrebbe arrivare anche in Liguria, Toscana e alto Lazio. Il contrasto tra freddo e caldo, dunque diverse masse di aria, potrebbe provocare grandinate.

Meteo sabato 3 maggio in tutta Italia

Nella giornata di domani, sabato 3 maggio, il cielo sarà nuvoloso di mattina in Nord Italia su tutte le regioni e potrebbe piovere sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio qualche rovescio potrebbe interessare l’arco alpino, mentre verso sera e durante la notte il tempo tornerà stabile con qualche possibile pioggia sulle Alpi.

Al Centro e in Sardegna invece, il tempo sarà stabile di mattina con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni eccetto la Toscana e la Sardegna. Nel pomeriggio le nuvole si estenderanno anche su altre aree. Tra sera e notte, anche qui il tempo tornerà stabile.

Una ragazza si ripara dalla pioggia con l'ombrello
Meteo sabato 3 maggio in tutta Italia – buongiorno.it

Al Sud e in Sicilia infine, il tempo sarà sostanzialmente stabile su tutte le regioni durante la giornata. Le temperature raggiungeranno su molte regioni la soglia dei 30 gradi, con picchi di 33-34 sulle aree interne della Sardegna. Si tratta di 7-8 gradi al di sopra della media, che nonostante il cielo azzurro, rappresenta una fase del meteo anomala.

Al mattino di domenica la situazione sarà uguale: caldo e sole su più della metà dell’Italia, ma già si noterà un peggioramento delle condizioni meteo a causa dell’arrivo delle nuvole sulle aree alpine e prealpine. Possibili nubifragi e raffiche di vento in arrivo.

Non è escluso che la Protezione civile possa emanare allerte meteo già nella giornata di sabato 3 maggio in previsione di domenica 4.

Gestione cookie