Meteo sabato 17 maggio 2025: Italia divisa tra sole e temporali

News

By Giovanna Sorrentino

Meteo sabato 17 maggio: torna il sereno su quasi tutta l’Italia, ad eccezione di alcune regioni del Nord e del Sud. Le previsioni.

La fusione tra una massa di aria fredda proveniente dalle Repubbliche Baltiche e un’altra di aria calda da Algeria e Tunisia, sta avendo forti ripercussioni sul meteo di questi giorni. Questo weekend possiamo prepararci a un miglioramento della situazione, anche se non mancheranno forti piogge su alcune regioni.

Sullo sfondo un fiore bagnato dalla pioggia, in primo piano il meteo di sabato 17 maggio 2025
Meteo sabato 17 maggio 2025: Italia divisa tra sole e temporali – buongiorno.it

I due cicloni, uno polare, l’altro tropicale, stanno peggiorando le condizioni meteorologiche e in parte continueranno a farlo anche nella giornata di sabato 17 maggio. Porteranno infatti con sé un abbassamento consistente delle temperature, che scenderanno dai 4 ai 6 gradi sotto la media del periodo in tutta Italia.

Insomma: non è ancora arrivato il momento di fare le valigie per un weekend fuori porta e il mare resterà ancora un’utopia per questo terzo weekend di maggio. Nello specifico, il tempo resterà instabile nonostante il sole. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano, per la prossima settimana, l’arrivo di un anticiclone sul Mediterraneo centrale che capovolgerà nuovamente la situazione, portando nuovamente il caldo primaverile in tutta l’Italia.

Anche in questo caso però, potrebbe trattarsi solo di una pausa dal maltempo, ma è ancora presto per fare previsioni a lungo termine. Vediamo, nel dettaglio, il meteo di sabato 17 maggio 2025.

Meteo sabato 17 maggio al Nord al Centro e al Sud: ecco dove pioverà

Partiamo, come sempre, dal Nord Italia. Il cielo sarà nuvoloso al mattino con piogge deboli sul Nord Ovest, in particolare su Liguria ed Emilia Romagna, e spazi di sereno in altre regioni. Di pomeriggio poi, arriveranno forti piogge e temporali sulle Alpi. Tra la sera e la notte di sabato e domenica, ci sarà qualche schiarita, ma continuerà a piovere sulle Alpi centrali. Nevicherà ad altezze superiori ai 1.600 metri.

Per quanto riguarda il Centro Italia, di mattina pioverà su Lazio e Abruzzo con precipitazioni sparse. Di pomeriggio il tempo continuerà ad essere instabile, anche se non in tutte le regioni. In serata e durante la notte, il meteo migliorerà, e sarà caratterizzato da cieli sereni e poco nuvolosi.

Una giovane donna passeggia sotto la pioggia riparandosi con un ombrello rosso
Meteo sabato 17 maggio al Nord al Centro e al Sud: ecco dove pioverà – buongiorno.it

Al Sud, in Sicilia e in Sardegna, di mattina ci sarà qualche pioggerella in Calabria. Di pomeriggio poi, il cielo sarà instabile tra Molise, Campania, ancora Calabria e le zone interne della Sicilia. Verso sera infine, la situazione migliorerà.

Come anticipato, la situazione migliorerà la prossima domenica, quando le temperature aumenteranno e il cielo tornerà sereno su molte regioni d’Italia. Faranno eccezione il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, dove durante il pomeriggio potrebbe arrivare qualche breve ma intenso temporale.

Gestione cookie