Meteo sabato 10 maggio: tempo stabile in tutta Italia ma arriverà presto il ciclone-tropicale. Dove colpirà

News

By Giovanna Sorrentino

Meteo sabato 10 maggio: pressione in aumento in tutta Italia, sole su gran parte dell’Italia ma sta per tornare la pioggia a causa del ciclone simil-tropicale.

Un mese di maggio all’insegna della pioggia, ma anche temperature primaverili e in linea con la media del periodo. Forti temporali in arrivo, ecco le regioni interessate.

Sullo sfondo il cielo nuvoloso, in primo piano il meteo di sabato 10 maggio 2025
Meteo sabato 10 maggio: tempo stabile in tutta Italia ma arriverà presto il ciclone-tropicale – buongiorno.it

Il weekend che sta per arrivare sabato 9 e domenica 11 maggio, sarà caratterizzato da tempo stabile e qualche locale rovescio. Ma la pioggia non è finita perché come anticipa Lorenzo Tedici, meteorologo de IlMeteo.it, per questo mese possiamo non solo dire addio al caldo estivo che abbiamo visto nel weekend del Primo Maggio, ma addirittura da lunedì 12 arriverà un ciclone simil-tropicale che ovviamente, porterà con sé altra pioggia.

Nelle prossime ore i rovesci sono previsti principalmente sul Nord Ovest dell’Italia, soprattutto in Piemonte, ma il maltempo interesserà per la maggior parte il Sud del nostro Paese. Al Centro la situazione sarà in parte migliore, anche se potrebbe arrivare qualche temporale sulle regioni che affacciano sul Mar Adriatico. Vediamo nel dettaglio il meteo di sabato 10 maggio.

Meteo sabato 10 maggio Nord, Sud e Centro Italia

Secondo il Centro Meteo Italiano, il Nord sarà caratterizzato da nuvole su tutte le regioni, con possibili pioggerelle isolate al Nord Ovest di mattina. Nel pomeriggio invece, sono attese precipitazioni lungo l’arco alpino e sull’Appennino fino alle pianure adiacenti. Sole invece, sulla Pianura Padana. Il tempo migliorerà verso sera e durante la notte. Le temperature si aggireranno attorno ai 15 gradi di Aosta e i 18-22 delle altre città.

Cielo nuvoloso
Meteo sabato 10 maggio Nord, Sud e Centro Italia – buongiorno.it

Per quanto riguarda il Centro Italia, per tutta la mattinata il tempo sarà stabile su tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi e possibili piogge verso l’Adriatico. Nel pomeriggio potrebbero arrivare temporali dalle aree interne alla costa tirrenica, e verso sera la situazione migliorerà dappertutto tranne che in Abruzzo, dove potrebbero esserci precipitazioni residue. Le temperature attese sono comprese tra i 16 gradi de L’Aquila e i 23 a Firenze e Roma.

Al Sud, in Sardegna e in Sicilia infine, il tempo sarà sereno o poco nuvoloso di mattina. Verso il pomeriggio si diffonderanno le nuvole lungo l’Appennino, nelle aree interne e sulle Isole. La sera la situazione migliorerà in tutte le regioni eccetto che Sardegna e Sicilia, dove potrebbero verificarsi piogge. Le temperature si aggireranno tra i 19 gradi di Potenza e i 25 di Napoli.

Gestione cookie