Meteo lunedì 5 maggio: allerta e temporali sparsi in tutta Italia, ecco dove c’è da fare attenzione

News

By Matteo Fantozzi

Allerta meteo sparsa in tutta Italia con temporali nella giornata di domani, lunedì 5 maggio, e situazioni dove è necessario fare attenzione.

Torna il maltempo sul nostro paese con la situazione che diventa critica in diverse città, ora è il momento però di scendere nei dettagli.

pioggia e scritte
Meteo domenica 4 maggio: tornano i temporali, addio a questo antipasto d’estate (Buongiorno.it)

Per prima cosa andiamo a vedere quella che è una panoramica generale. La giornata sarà piuttosto negativa dal punto di vista del meteo con piogge generalizzate un po’ su tutto lo stivale. La situazione più complessa si vedrà sull’arco alpino con temporali battenti sull’arco alpino con temporali soprattutto al centro del Piemonte.

La pioggia però si andrà a farsi sentire anche sulla costa tirrenica soprattutto su Lazio, Toscana e Calabria. Cielo coperto invece per quanto riguarda la costa adriatica con nuvole un po’ ovunque ma poche precipitazioni. La situazione rimane fortemente instabile sulle isole con i temporali maggiori che si vedranno nella zona nord della Sardegna e piogge sparse sulla Sicilia occidentale.

Le temperature massime le vedremo su Catanzaro e Bari con 27°C mentre le minime si troveranno a Campobasso e Potenza con 12°C. Ora andiamo ad analizzare tutto nel dettaglio.

Allerta meteo su varie regioni in Italia

L’allerta meteo sarà protagonista su varie regioni in Italia a partire dall’Emilia Romagna. Sulla regione è in arrivo una perturbazione che porterà a dei temporali piuttosto intensi sui settori dell’Appennino. La Protezione civile e l’Arpae hanno così diramato l’allerta non solo per domani ma anche per i prossimi giorni.

albero con pioggia
Allerta meteo su varie regioni in Italia (Buongiorno.it)

Allerta anche a Genova dove la situazione rischia davvero di precipitare dal punto di vista meteorologico. Situazione molto complessa per temporali su bacini piccoli e medi del centro levante della regione per lunedì 5 maggio a partire dalle 00 alle 15.

Situazione a forte rischio anche a Livorno dove si parla di allerta gialla per temporali forti un rischio idrogeologico piuttosto moderato e da tenere sotto controllo. Soprattutto nella parte nord orientale dove il rischio è piuttosto elevato soprattutto nel corso del pomeriggio.

La Protezione Civile si è fatta sentire, già da ieri, per quanto riguarda la città di Perugia che già da ieri ha iniziato ad accusare la situazione da ieri quando si sono viste le prime precipitazioni anche piuttosto intense. Una nuvolosità variabile che porterà anche a situazioni di vento forte generalizzato che potrebbe generare anche dei rischi.

Gestione cookie