Domenica 4 maggio segnerà il ritorno del maltempo in Italia con piogge generalizzate e l’addio a questo antipasto d’estate.
Continuerà in Italia a cambiare il tempo con questa primavera che si rivela sicuramente la più instabile degli ultimi anni.

Il declino dell’anticiclone, responsabile della recente ondata di caldo, farà cambiare il tempo in questo weekend creando una forte instabilità già tra sabato e domenica. Se oggi il sole sarà ancora protagonista non potremo dire altrettanto per domani quando la pioggia tornerà a farla da protagonista un po’ ovunque.
Le proiezioni parlano poi di situazione destinata a peggiorare ulteriormente con crollo delle temperature già a partire da domani sera. Almeno fino a mercoledì la situazione dovrebbe rimanere piuttosto negativa con l’obbligo magari di ritirare fuori anche qualche capo d’abbigliamento pesante che molti di noi avevano già riposto via facendo il cambio di stagione.
Una primavera molto particolare che alterna dunque momenti di alta pressione con caldo anomalo e altri di freddo che fa tornare indietro addirittura all’inverno. Ora passiamo però ad analizzare da vicino la situazione, cercando di fornirvi ulteriori dati per capire anche come organizzare la vostra domenica che rimane comunque un giorno di festa da godersi in famiglia.
Meteo domenica 4 maggio in tutta Italia
Il meteo di domenica 4 maggio ci parla dell’ennesima inversione di rotta di questa primavera 2025 dove davvero risulta difficile trovare un equilibrio.
Leggi anche: il meteo di oggi
Dopo che le temperature erano schizzate addirittura a toccare i 30°C ci troveremo di fronte a un crollo delle stesse con clima invernale durante la prima mattinata in diverse località.

I fenomeni temporaleschi si riveleranno inevitabili visto il prossimo scontro tra l’intrusione di aria fresca e quella calda di matrice afro-mediterranea. Una situazione che sarà decisamente difficile da gestire e in grado di creare preoccupazione.
Se la mattinata continuerà a essere in grande e con sole generalizzato un po’ ovunque, la pioggia si farà presente dal primo pomeriggio. L’anticiclone andrà via via a indebolirsi con una perdita di potenza che lascerà spazio all’intrusione di instabilità che arriva dal nord Europa e che colpirà tutto il Mediterraneo.
Leggi anche: forte scossa di terremoto a Bologna
E per lunedì la situazione prevista è ancora peggiore visto che il cielo presenterà ancora più nubi e le piogge diventeranno ancora più violente con la possibilità di vedere anche allerta in diverse città nel nostro paese. Ovviamente la bella stagione è iniziata e il caldo tornerà a farla da protagonista, ma dovremo subire l’ennesimo ritorno del freddo e non è da escludere che non sarà l’ultimo di quest’anno.