Meteo domenica 18 maggio: temperature fino a 30 gradi su alcune regioni. Arriva l’estate in Italia, ma solo per un giorno.
Il terzo weekend di maggio non è cominciato nel migliore dei modi. Su gran parte d’Italia, sabato 17 maggio il tempo è stato instabile, caratterizzato da piogge, schiarite e anche temporali. Per la verità questo è il meteo che ha caratterizzato la prima metà del mese ma non c’è nulla di strano, perché notoriamente anche maggio, proprio come marzo e aprile, sono mesi piovosi.

Secondo le previsioni de IlMeteo.it, domenica 18 maggio potrebbe esserci un primo – e pure isolato – assaggio dell’estate. Le temperature arriveranno a sfiorare i 30 gradi in alcune regioni italiane. Il motivo è l’arrivo di un anticiclone che sta portando con sé il sole e il caldo.
L’ondata di alta pressione si abbatterà specialmente sulle aree interne e pianeggianti della Penisola, con temperature che di solito caratterizzano il mese di giugno. Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Di seguito, le previsioni nel dettaglio.
Meteo domenica 18 maggio al Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord, ci sarà il sole quasi dappertutto, con aria fresca fino a tarda mattinata, quando le temperature aumenteranno sensibilmente. Fino a 26-27 gradi in Pianura Padana, e fino a 28 in Emilia Romagna e Lombardia. L’aria umida, nel corso della giornata potrebbe causare l’arrivo di temporali su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le piogge potrebbero arrivare fino alle pianure nel tardo pomeriggio. Di mattina si sarà il sole quasi dappertutto
Al Centro e in Sardegna è attesa una situazione simile. La giornata sarà perlopiù soleggiata e il cielo resterà sereno ovunque tranne che in Toscana e le zone interne dell’Appennino, dove ci saranno le nuvole. Anche qui il caldo sarà forte: fino a 25-28 gradi con picchi di 30 in Toscana, Umbria e Lazio.

Sul Sud e in Sicilia il cielo sarà sereno ovunque, anche se con qualche nuvola di passaggio su alcune zone. Le temperature saliranno tra i 28 e i 30 gradi nelle zone interne di Campania, Sicilia e Puglia.
Questa situazione però, non durerà moltissimo. Il sole e il caldo farà soltanto un passaggio-lampo in Italia. Durerà solo la giornata di domenica 18 maggio. Dopodiché la situazione si ribalterà nuovamente con nuvole, pioggia e un calo termico normale per il mese di maggio.