Maturit%C3%A0+2025%3A+cosa+sapere+sul+voto+in+condotta+e+le+commissioni+esaminatrici
buongiornoit
/maturita-2025-cosa-sapere-sul-voto-in-condotta-e-le-commissioni-esaminatrici-4295/amp/
News

Maturità 2025: cosa sapere sul voto in condotta e le commissioni esaminatrici

Esami di maturità 2025: comincia il conto alla rovescia. Tutte le novità di quest’anno sul voto in condotta e la commissione

La prima prova è prevista il 18 giugno, è quella di italiano e darà il via agli esami di maturità dell’anno scolastico 2024-2025. Comincia il conto alla rovescia per migliaia di studenti italiani, che anche quest’anno dovranno affrontare questa importante tappa per gli studi.

Maturità 2025: cosa sapere sul voto in condotta e le commissioni esaminatrici – buongiorno.it

Una tappa che tutti hanno affrontato nella vita ma che, a pensarci, mette sempre un po’ d’ansia anche a chi l’ha già superata. Gli esami di Stato sono un momento di crescita, ma anche e soprattutto un passaggio nel mondo degli adulti. Sia che si decida di intraprendere il percorso universitario, sia che si decida di lavorare, rappresenta l’inizio della vera indipendenza educativa per tutti gli studenti.

Questa consapevolezza provoca in molti ragazzi un forte aumento dello stress, di cui si parla sempre di più negli ultimi anni, grazie anche all’attenzione che è aumentata nei verso il tema del benessere psicologico. Per esorcizzare questa ansia, nelle scorse settimane gli studenti italiani hanno dato vita a un trend su TikTok che si chiama Scuola italiana maggioUn trend che evidenza senza dubbio che il mese più caotico dell’anno per i ragazzi che frequentano il quinto anno delle scuole superiori è maggio.

Maturità e voto in condotta: cosa cambia

Gli esperti parlano di bornout scolastico, che consiste in una stanchezza cronica, ansia e irritabilità ma anche calo della motivazione. Ma ora mancano pochissimi giorni e mentre gli studenti studiano tra ansia e mappe concettuali, le lezioni sono quasi finite e il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato tutte le novità degli esami di Stato del 2025.

In sostanza non cambierà la struttura, ma la principale novità riguarda il voto in condotta. Se la valutazione è pari a 6/10, alla prova orale lo studente dovrà discutere un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale sul rispetto dei principi della Costituzione italiana. Il tema verrà definito dal consiglio di classe.

Maturità e voto in condotta: cosa cambia – buongiorno.it

Sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito è possibile scaricare la lista dei nomi dei presidenti di commissione della propria regione. Oltre al presidente esterno, la commissione sarà composta tra tre commissari esterni e tre interni. Questi parteciperanno a tutte le prove scritte. La presenza dei professori che non conoscono gli studenti serve a garantire un maggiore equilibrio nei giudizi.

Come sono organizzati gli esami di maturità 2025

La prima prova è universale in tutte le scuole ed è quella di italiano. Comincerà alle 8.30 di mercoledì 18 giugno e conterrà sette tracce di tre tipologie. L’analisi del testo, il testo argomentativo e il tema di attualità. Il 19 giugno ci sarà la seconda prova che è diversa a seconda dell’indirizzo e in alcune scuole può durare anche più giorni. Dopodiché dal 23 giugno sono previsti di orali: è l’ultimo giorno prima dell’estate e dell’inizio di una nuova fase della vita per tutti gli studenti italiani.

Giovanna Sorrentino

Sono nata in provincia di Napoli due giorni prima di Natale. Da sempre mi accompagna la voglia di ascoltare, osservare e raccontare. Ho intrapreso il mio percorso giornalistico fin da giovane occupandomi di cronaca per alcune testate locali, poi è arrivato Il Mattino. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho vissuto a Cardiff e a Milano. Ho collaborato con alcuni settimanali nazionali, occupandomi di cronaca e attualità. Per notizie.com racconto la cronaca e la politica attraverso le voci dei protagonisti. Sono idealista. E questo è ciò che mi spinge a fare del mio meglio, sempre.

Recent Posts

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

16 ore ago

Meteo, situazione critica per l’Italia: temporali intensi e nevicate

Dal punto di vista meteorologico, la settimana dal 15 al 21 dicembre sarà piuttosto intensa.…

2 giorni ago

La Notte nel Cuore, anticipazioni bomba: colto in flagrante e una spietata minaccia

Nella prossima puntata de La Notte nel Cuore, verrà messa altra carne al fuoco. Ci…

3 giorni ago

Pranzo di Natale: come far contenti tutti senza spendere una fortuna

Fare la spesa per il pranzo di Natale non è affatto economico. Le persone, ogni…

4 giorni ago

Ho sempre odiato il tofu, ma da quando lo faccio così ne vado matta: croccante e super saporito

Questa ricetta è in grado di conferire un sapore del tutto nuovo al tofu. Si…

5 giorni ago

Carta da regalo finita? Ecco cinque idee originali per i tuoi doni: resteranno tutti a bocca aperta

La classica carta da regalo può essere sostituita con alcune idee sorprendenti. Si tratta di…

6 giorni ago