Mal di denti improvviso? Ecco 3 rimedi naturali per alleviarlo in pochi minuti

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

Il mal di denti arriva sempre nei momenti meno opportuni. Naturalmente bisogna andare dal dentista ma che fare nel frattempo? Ti svelo tre rimedi naturali ma molto efficaci per alleviare il dolore in pochi minuti.

Il mal di denti è uno dei dolori più insopportabili che ci siano e può rovinare anche la vacanza organizzata meglio o la serata più piacevole. Naturalmente, per evitare che si verifichi, la cosa migliore è sottoporsi periodicamente a controlli e igiene orale: almeno una volta ogni sei mesi.

uomo con il mal di denti che si tocca una guancia
Mal di denti improvviso? Ecco 3 rimedi naturali per alleviarlo in pochi minuti/Buongiorno.it

Altrettanto fondamentale una corretta routine igienica: lavare i denti e passare il filo interdentale dopo ogni pasto e non trascurare mai piccole carie perché una cosa piccola, se non viene curata in tempo si trasforma in qualcosa di grande e poi oltre al dolore piangeremo pure per quanti soldi dovremo spendere.

Nonostante si seguano tutte le indicazioni, tuttavia, può capitare un ascesso improvviso o una carie che spunta all’ultimo ed ecco lì che iniziamo ad avvertire un dolore acuto, insopportabile. Che fare? Ovviamente bisogna andare dal dentista ma, nel frattempo, esistono tre rimedi naturali e molto efficaci per alleviare il fastidio nel giro di pochi minuti.

Mal di denti: 3 rimedi naturali ma super efficaci per alleviarlo

Mal di denti improvviso proprio mentre sei sul divano a guardare la tua serie preferita? La sera lo studio del dentista è chiuso: che fare per far passare la notte? Prima di assumere dei farmaci, prova con questi tre rimedi naturali: sono davvero molto efficaci e non hanno effetti collaterali.

donna che si tocca una guancia arrossata
Mal di denti: 3 rimedi naturali ma super efficaci per alleviarlo/Buongiorno.it
  • Il primo rimedio molti di voi forse lo conosceranno già: è un antico rimedio della nonna ma sempre efficace. Consiste nel fare sciacqui con acqua tiepida e sale. E’ sufficiente sciogliere un paio di cucchiai di sale in un bicchiere di acqua tiepida e poi fare degli sciacqui sulla zona in cui si sente dolore. Il sale ha un fortissimo potere disinfettante e, in caso d’infiammazione, allevia temporaneamente il dolore.
  • Chiodi di garofano. Noi li usiamo per cucinare ma, in realtà, i chiodi di garofano sono uno degli antidolorifici più potenti che ci sia in natura grazie alla presenza di eugenolo: una sostanza che, addirittura, viene usata per preparare i farmaci anestetici. Basta semplicemente premere dei chiodi di garofano sulla parte indolenzita e, nel giro di pochi minuti, il dolore si attenuerà parecchio.
  • Infine, la terza e ultima soluzione naturale in caso di mal di denti improvviso, consiste nel fare un impacco con fette di patate crude e fredde. Il freddo anestetizza mentre le fette di patata, grazie all’amido, hanno un potere calmante e lenitivo.

Naturalmente si tratta di rimedi temporanei in attesa di andare dal dentista, non sono certo soluzioni che possono risolvere problemi seri come carie o ascessi.

Gestione cookie