Le nostre case sono piene zeppe di elettrodomestici ma mai e poi mai dovremmo usarne alcuni contemporaneamente o le bollette saliranno alle stelle e l’energia salterà.
Le nostre case, ormai, sono pienissime di elettrodomestici: per ogni cosa da fare c’è un elettrodomestico che ci pensa e ci libera dall’incombenza. Da un lato, ovviamente, questa è una grande fortuna: molta meno fatica per noi. Dall’altro lato, tuttavia, gli elettrodomestici non vanno a luce solare…vanno ad energia e questo fa sì che, più li usiamo e più alte saranno le nostre bollette.

Alcuni non possiamo in nessun modo fare a meno di usarli. Pensiamo, ad esempio, al frigorifero o al freezer: essi devono necessariamente stare accesi tutto il giorno e in contemporanea. Altri non sono così indispensabili ma sono sicuramente molto utili: la lavastoviglie e il forno tanto per citarne due.
La cosa importante, però, non è solo quanti elettrodomestici possediamo e quanto li usiamo: è fondamentale anche non usarne certi assieme. Oltre a farci arrivare bollette da incubo, in alcuni casi, potrebbero persino far saltare la corrente. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono le accoppiate da non fare mai.
Elettrodomestici, occhio all’errore: mai usare questi insieme
Se non vuoi trovarti ogni due per tre al buio perché salta tutto e, soprattutto, se non vuoi trovarti ogni mese con bollette da incubo, allora evita di usare insieme questi elettrodomestici: sono le accoppiate più energivore che ci siano. Partiamo dall’errore più comune che quasi tutti facciamo: usare l’aspirapolvere mentre la lavatrice è in funzione. Del resto è comodo no? La lavatrice lava i panni e noi, nel frattempo, puliamo i pavimenti. Se hai un contratto da 3000 kW stai pur certa che la corrente salterà subito e, in ogni caso, usati assieme tutti i giorni le tue bollette lieviteranno di un bel po’.

Mai e poi mai attivare insieme lavatrice e lavastoviglie. Molti di noi le tengono vicine in cucina ma queste due “cuginette” non vanno d’accordo perché consumano entrambe moltissimo. Meglio ridurre i lavaggi, farli solo a pieno carico e mai assieme per abbassare le bollette ed evitare anche di restare al buio.
Infine la terza coppia che proprio non va d’accordo perché, messi insieme, consumano moltissimo sono il forno a microonde e il ferro da stiro. Anche in questo caso si tratta di un’abitudine comune a molti di noi ma si tratta di due macchine che, seppur piccole, sono energivore. Meglio usarli separatamente e con parsimonia.
In alcuni casi meglio evitare anche di usare nello stesso momento il phon e il forno, soprattutto se abbiamo un phon professionale molto potente il rischio che l’energia salti è altissimo e, anche in questo caso, consumi alle stelle e bollette ancora di più. Insomma: sì agli elettrodomestici e alla tecnologia ma sempre con molto buon senso.