Le tue lenzuola bianchissime, dopo un po’ di tempo, sono diventate giallognole? Non è proprio il massimo ma bastano solo 2 ingredienti per farle tornare ancora più bianche di quando le hai comprate.
Le lenzuola bianche e candide sono un grande classico ed è un piacere entrare in un letto che sa di pulito. Il bianco da immediatamente un’idea di pulizia e rende la camera da letto anche più elegante, confortevole e accogliente. Ma c’è un grande problema.

Anche se vengono lavate spesso – una volta alla settimana come minimo – le lenzuola bianche tendono comunque ad ingiallire. Un po’ perché, per quante docce possiamo farci, durante la notte mentre dormiamo magari sudiamo, un po’ per la polvere che si deposita sui tessuti, un po’ semplicemente perché con il tempo il bianco perde brillantezza.
Cosa possiamo fare per non doverle buttare via? Non c’è motivo di arrendersi perché, come sempre, per ogni problema esiste una soluzione. Se poi la soluzione è naturale, non inquina ed è pure economica allora abbiamo fatto bingo. Bastano due semplicissimi ingredienti per fare tornare le lenzuola bianche come quando le hai comprate o, forse, persino di più.
Lenzuola bianchissime con questi 2 ingredienti: sicuramente li hai già in casa
Le lenzuola ingiallite non si possono proprio vedere: danno un’impressione di disordine e poca pulizia. Però è inevitabile che dormendoci sopra tutte le notti, si possano formare degli aloni legati al sudore o che possano formarsi delle macchioline. Come fare per farle tornare ad essere splendenti? Bastano due semplici ingredienti che già abbiamo in casa.

La prima cosa da fare quando si lavano le lenzuola bianche di cotone, è scegliere la temperatura giusta. Non serve lavare a 90 ma non va bene nemmeno fare un lavaggio a 30 gradi. L’ideale è mantenersi sui 60 gradi: temperatura perfetta per rimuovere sporcizia, aloni ed eventuali macchie ma senza rovinare i tessuti.
Una volta scelta la temperatura giusta, a questo punto basterà inserire nel cestello un bel detersivo in polvere e 60 grammi di percarbonato di sodio, un prodotto che si trova in qualunque negozio che venda detersivi naturali. Ha lo stesso potere della candeggina ma è naturale al 100%. Il mix di detersivo – se di marsiglia ancora meglio – e percarbonato di sodio farà tornare le lenzuola bianchissime e splendenti senza bisogno di usare smacchiatori aggressivi.
Il percarbonato di sodio, infatti, a contatto con l’acqua calda, sprigiona ossigeno attivo che va a rimuovere ogni tipo di macchia molto meglio di qualunque altra sostanza. Il detersivo sempre meglio sceglierlo in polvere in quanto, rispetto al liquido, è più efficace nel rimuovere le macchie. Meglio evitare di usare l’ammorbidente ad ogni lavaggio perché, talvolta, anziché ammorbidire, se si accumula sulla superficie dei tessuti, può persino renderli più rigidi.