Mai e poi mai fare dei miscugli di detersivi nel tentativo di rendere la casa più splendente: alcuni, se mescolati assieme, creano sostanze tossiche.
Nel tentativo di rendere la nostra casa splendida splendente e i sanitari sempre più brillanti, siamo spesso tentate di creare degli intrugli “fai-da-te” mescolando assieme più detersivi contemporaneamente. Se uno da solo funziona, aggiunto ad un altro allora funzionerà ancora meglio, no?

Assolutamente no! Non solo non funzionerà meglio ma, alcuni detersivi, se vengono mischiati tra di loro, possono persino dare origine a sostanze tossiche e super nocive da toccare e, soprattutto, da respirare. Non dimentichiamo mai che questi prodotti, per essere performanti il più possibile, sono fatti con ingredienti chimici e con la chimica non si scherza.
Una sostanza che da sola è innocua, mescolata ad un’altra può creare una reazione perniciosissima, potremmo persino finire in ospedale. Dunque meglio usare un detersivo alla volta e seguire sempre attentamente le indicazioni d’uso riportate sulla confezione. In particolare sono quattro le combinazioni da evitare assolutamente perché potremmo rischiare davvero grosso.
Detersivi, mix pericolosi: questi non vanno mai mischiati
Pulire e disinfettare la casa, renderla bella splendente e accogliente per i nostri ospiti va benissimo ed è giusto: giocare a fare i piccoli chimici, invece, può essere davvero molto rischioso per la salute nostra e della nostra famiglia che si troverà a respirare sostanze tossiche. Ci sono delle combinazioni di detersivi che vanno assolutamente evitate: 4 , nello specifico, sono le più pericolose.

- Candeggina e ammoniaca. Già solo l’odore sgradevole che ne deriva dovrebbe disincentivarci dal mischiarle assieme ma se ciò non bastasse, sappiate che mescolare queste due sostanze – anche solo poche gocce – dà origine alle clorammine le quali possono causare nausea, dolore al petto, respiro affannato e forte bruciore a occhi e gola.
- Mai mescolare candeggina e alcool etilico se non vogliamo svenire nel giro di pochi minuti. Infatti se li mescoliamo daremo vita al cloroformio, un potentissimo anestetico, esattamente quello che si vede nei film.
- Da evitare anche il mix tra candeggina e acido muriatico: questi due prodotti, messi insieme, danno vita al cloro il quale è un potente disinfettante ma è molto dannoso da respirare.
- Infine mai mischiare acido muriatico e soda caustica: in questo caso la reazione è potentissima e verranno generati calore ed esalazioni venefiche.
Per quanto pulire la casa sia importante, la nostra incolumità lo è decisamente di più e, pertanto, non bisogna metterla a rischio tentando questo tipo di esperimenti. Respirare sostanze tossiche non fa male solo nell’immediato ma, giorno dopo giorno, può provocare l’insorgenza di patologie molto serie. I detersivi che si comprano al supermercato vanno usati con estrema cautela e sempre rispettando le indicazioni scritte sul flacone in modo da non correre rischi.